Si è spento a 68 anni lo scorso 11 marzo don Claudio Pontiroli, parroco di Quartirolo. Profondo cordoglio per la sua scomparsa viene espressa dal Sindaco di Mirandola Maino Benatti.
«A titolo personale e di tutta la città porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di don Claudio. Come arciprete di Quarantoli e Gavello-afferma Benatti – ha svolto un ruolo importantissimo nella vita delle due frazioni. Era infatti un infaticabile organizzatore di iniziative, dalle corali alle sagre, con una straordinaria capacità di saper coinvolgere le persone. Non ha esitato ad affrontare con caparbietà i problemi sociali come, agli inizi degli anni ’90, l’aumento dell’immigrazione. Vorrei anche ricordarlo come storico di Odoardo Focherini, del quale ha raccolto le lettere alla famiglia in un volume da lui curato e di cui era postulatore della causa di beatificazione».
Don Claudio Pontiroli era nato a San Felice il 2 febbraio 1944 ma ha sempre frequentato la parrocchia di Mortizzuolo. E’ stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1969 da Monsignor Artemio Prati. E’ stato parroco di Quarantoli e Gavello poi dal 1998 parroco di Quartirolo. Postulatore della causa di beatificazione di Odoardo Focherini ha curato la stampa del volume delle lettere di Focherini. A Quarantoli ha promosso i due convegni: “Quarantoli e la sua pieve” e “Don Fedozzi” .