Inizia giovedì, in un locale di S. Maria messo a disposizione dall’Istituzione I Millefiori, un nuovo progetto di alfabetizzazione sulla lingua italiana rivolto a donne straniere che abitando in frazione difficilmente riescono a raggiungere il capoluogo.

Per ora sono una decina del donne già iscritte, un numero adeguato per progettare il corso in due fasi distinte: la prima parte è rivolta alla socializzazione e integrazione con enti e associazioni locali (il gruppo ricamo per favorire incontro e scambio comunicativo e l’AUSL per approfondimento igienico-sanitari) la seconda parte mira a preparare le corsiste all’esame di secondo livello e a nozioni di educazione civica.

Il corso sarà tenuto da una docente di italiano dell’associazione Pro.Di.Gio ed è stato promosso da Salmi Youssef, assessore all’associazionismo e giovani per rispondere alle esigenze specifiche di donne stranieri residenti in frazione e quindi con scarsa capacità di spostamento e dice: “Plaudo il progetto che vede la collaborazione di diversi uffici comunali, associazioni locali, del CTP di Guastalla e dell’AUSL locale per fornire a queste donne nozioni non solo di lingua italiana, ma anche di educazione civica”.

Mercoledì 7 marzo inizia anche il corso di lingua L2 organizzato dal CTP Di Guastalla condotto dal prof. Le Rose Francesco.