Le Aziende reggiane puntano a consolidare i rapporti commerciali con la Serbia. Partirà domenica 4 e si concluderà mercoledì 7 marzo la missione imprenditoriale a Belgrado promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con le associazioni di categoria e la società di business consulting Roncucci&Partners. Obiettivo della quattro giorni balcanica è quello di sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle aziende reggiane, favorendo la loro penetrazione commerciale e industriale in un’area, quella serba e più in generale dei Balcani, che per vicinanza e tradizioni commerciali ha sempre rappresentato un importante mercato di sbocco per le merci italiane.

Alla missione partecipano diverse aziende delle provincia di Reggio Emilia che rappresentano realtà di dimensioni medio-piccole ma caratterizzate da un alto livello tecnologico e da una buona esperienza sui mercati internazionali.

Le imprese che andranno in Serbia sintetizzano i settori principali dell’economia provinciale: elettronica, progettazione di automazioni ed impiantistica industriale, settore costruire ed abitare.

Lunedì mattina gli imprenditori reggiani saranno ricevuti all’Ambasciata d’Italia a Belgrado, per un incontro di approfondimento sulle condizioni economiche e sociali della Serbia. Successivamente, partiranno incontri b2b e visite ad aziende locali nelle principali città serbe, tra cui Belgrado, Novi Sad, Kragujevac e Nis, con l’obiettivo di individuare nuovi potenziali partner commerciali e industriali.