La città del tricolore ha ospitato i campionati regionali di categoria del salvamento anche questi slittati a domenica per l’inagibilità degli impianti causa neve, anche se la concomitanza con quelli del nuoto di Forlì, ha forse penalizzato un po’ le presenze maschili.
Il sodalizio che ha dominato le classifiche è stato quello dei Nuotatori Modenesi guidato dal tecnico Fabrizio Sfondrini. Sull’esempio di Federica Ferraguti, azzurra e capitana della formazione, sono molti gli atleti che ora si cimentano in queste specialità che unisce al nuoto, le abilità necessarie al salvataggio. Contando solo i titoli regionali conquistati, tra prove individuali e staffetta, si arriva a 22 sulla sessantina a disposizione, mostrando quindi un dominio che spesso si è esteso a tutto il podio. Incursioni vincenti anche per i portacolori del Gs Vigili del Fuoco che hanno centrato con Giulia Sassi negli ostacoli, e Alessandro Lodi nel manichino pinne e trasporto manichino complessivamente 3 titoli.
Un preludio positivo e beneaugurante per i campionati di categoria che iniziano oggi a Livorno e che vedrà gli atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior impegnati fino a domenica sera.
Oltre a Ferraguti vedremo quindi nella formazione dei Nuotatori Modenesi il ritrovato smalto di Martina Mazzi dopo il cambio di casacca, se Federica Colombini, Eleonora Ferrari, Lara Bozzulini e Giuditta Pascotto nel quartetto junior tenteranno la riconferma al titolo, se Giulia Cattelani c’è e le agguerrite Ragazze uscite tutte molto bene sia dalle prove di Forlì che Reggio concretizzeranno la loro forma. Vedremo.