L’appuntamento congressuale si terrà venerdì 2 marzo presso il Palazzo dei Congressi. L’associazione raggruppa 260 imprese che rappresentano circa 71.000 soci e conta oltre 15.000 addetti. Il fatturato 2010 ha sfiorato i 4.000 milioni di euro.
Si aprirà con la relazione del presidente Luigi Marino l’Assemblea 2012 di Confcooperative Bologna in programma venerdì 2 marzo, alle 9.30, presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi (piazza Costituzione, 4 – Bologna).
I lavori proseguiranno con il saluto del Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia, Gianpiero Calzolari, Presidente Legacoop Bologna, e Massimo Mota, Presidente AGCI Bologna. Interverranno poi Piero Gnudi, Ministro per gli Affari regionali, Turismo e Sport, Bruno Filetti, Presidente della Camera di Commercio di Bologna, e Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative Emilia Romagna.
Competitività e attrattività del territorio bolognese, piano strategico e nuovo welfare, liberalizzazioni e infrastrutture, finanza pubblica e credito alle imprese saranno alcuni dei temi principali al centro dell’Assemblea di Confcooperative a conferma dell’impegno della cooperazione per la ricerca di nuovi percorsi di crescita, per superare la crisi economica e ridare nuovo slancio alla città.
Oltre a fornire un’ampia fotografia del sistema imprenditoriale che fa capo a Confcooperative, l’assise bolognese punterà poi i riflettori anche sull’Alleanza delle Cooperative Italiane, il coordinamento a livello nazionale fra le tre associazioni più rappresentative del movimento cooperativo costituito nel 2011.