Prendono il via, con un secondo ciclo di appuntamenti, gli Incontri Linguistici in Accademia, iniziativa didattico-culturale dedicata all’approfondimento di temi di rilevanza per lo studio del linguaggio e delle lingue, promossi dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dai Dipartimenti di Scienze del Linguaggio e della Cultura, di Comunicazione ed Economia, di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Questa seconda serie di appuntamenti, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che fa seguito al primo ciclo dell’autunno scorso, proporrà 5 incontri in programma tra marzo e aprile 2012 con seminari tenuti da alcuni dei più importanti linguisti italiani. Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti (corso Vittorio Emanuele 59) a Modena.
Il primo incontro è fissato per venerdì 2 marzo ore 16.15, con l’intervento del prof. Romano Lazzeroni dell’Università di Pisa, che parlerà de L’etimologia fra ricostruzione di forme e ricostruzione di culture. Per approfondimenti sull’autore si segnala una raccolta dei suoi più significativi saggi nel volume “La cultura indoeuropea” (Bari, Laterza 1998).
Romano Lazzeroni. E’ professore emerito di Glottologia all’Università degli Studi di Pisa e accademico dei Lincei, è il decano della disciplina linguistico-glottologica in Italia. I suoi ambiti di ricerca riguardano sia la linguistica storica, con particolare attenzione alla ricostruzione culturale su base etimologica, che la descrizione tipologica di lingue antiche e moderne. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni, che spaziano dal sanscrito alla linguistica latina, greca ed italica.