Il caso Maserati arriva sul tavolo del Governo. La Giunta regionale, vista l’assenza di risposte da parte dell’azienda, “ha deciso di chiamare in causa” il Ministero dello Sviluppo economico. Lo ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli rispondendo all’interrogazione dei consiglieri regionali Palma Costi, Stefano Bonacini e Luciano Vecchi.
I tre consiglieri chiedevano alla Giunta, infatti, un intervento urgente per fare chiarezza sul futuro dello stabilimento modenese, a causa della mancanza di risposte chiare da parte dei vertici sulle prospettive del polo produttivo emiliano e dopo l’annuncio a mezzo stampa che la produzione del nuovo SUV Maserati sarebbe stata affidata allo stabilimento di Detroit.
“Vista la preoccupante incertezza della situazione – scrive Muzzarelli – e l’assenza di risposte la Giunta ha deciso di chiamare in causa il Governo e il presidente Errani, in due successive lettere al Ministro dello Sviluppo economico, ha segnalato il problema Fiat-Maserati tra i nodi da sciogliere insieme al Governo al fine del rilancio di una seria politica industriale per lo sviluppo e l’occupazione”.
L’incontro richiesto da Errani dovrebbe avvenire a breve, come spiega l’assessore: “Il ministro Passera è stato invitato a partecipare alla discussione del Piano delle Attività produttive della Regione e l’appuntamento, che si terrà in data da concordare con il Ministro, sarà anche l’occasione per esaminare congiuntamente la situazione Maserati ed assumere le opportune iniziative”.