Recuperare e valorizzare la gallina modenese affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a 20 pulcini per complessivi 400 esemplari disponibili. L’iniziativa è della Provincia di Modena nell’ambito di un progetto di recupero delle biodiversità e del patrimonio genetico di razze autoctone della pianura modenese.
La consegna dei pulcini avviene a fine marzo ma già da ora è possibile fare richiesta fino al 9 marzo all’assessorato provinciale Agricoltura, via Scaglia 15 a Modena. Tutte le informazioni sul bando, i criteri per la formazione della graduatoria e la modulistica sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.
«Affidiamo – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – un autentico patrimonio genetico che intendiamo valorizzare a quelli che noi abbiamo definito gli “agricoltori custodi”. L’obiettivo è quello di recuperare l’allevamento di questa razza locale per un suo reinserimento sul mercato».
Con l’affidamento dei pulcini gli agricoltori si impegnano a predisporre un locale idoneo, consentire il controllo degli esemplari allevati da parte di tecnici incaricati, partecipare a incontri di formazione sulle tecniche di allevamento delle razze locali e tenere separati gli esemplari da polli di altre razze e attuare la “riproduzione in purezza”.
Nella formazione della graduatoria sarà data priorità alle Fattorie didattiche, alle aziende agrituristiche, a quelle biologiche. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Valorizzazione produzioni agricole della Provincia, tel. 059 209731.
Nel corso di analoghi bandi la Provincia negli anni scorsi ha assegnato quasi due mila pulcini di gallina modenese a oltre quaranta aziende agricole.
DISPONIBILI 800 PIANTE DI ANTICHE VARIETÀ DI CILIGIE
Recuperare antiche varietà di ciliegia tipica di Vignola affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a dieci piante di Mora di Vignola, Durone nero primo, Durone nero secondo, Durone della marca e Zambella.
L’iniziativa è della Provincia di Modena nell’ambito di un progetto di recupero delle biodiversità.
La consegna delle piante, in tutto 800, avviene in autunno ma già da ora è possibile fare richiesta fino al 9 marzo all’assessorato provinciale Agricoltura, via Scaglia 15 a Modena. Tutte le informazioni sul bando e la modulistica saranno disponibili nel sito www.agrimodena.it.
«Sono tutte varietà – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – di grande qualità che possono avere ottime prospettive di mercato. Un’opportunità economica, quindi, per le imprese ma anche il recupero e la valorizzare di una autentica tradizione agricola modenese».
Con l’affidamento delle piante, gli agricoltori si impegnano a preparare il terreno per la messa a dimora, mantenendo il frutteto per almeno dieci anni, oltre a esser disponibili per iniziative informative e didattiche.
Nella formazione della graduatoria sarà data priorità alle Fattorie didattiche, alle aziende agrituristiche, a quelle biologiche. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Valorizzazione produzioni agricole della Provincia, tel. 059 209731.