Proseguono i seminari residenziali promossi dal centro teatrale La Corte Ospitale di Rubiera, con l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova generazione di artisti attraverso un attento percorso laboratoriale avviato già da diversi anni e che ha visto alternarsi alla conduzione importanti artisti di teatro: Paolo Rossi, Danio Manfredini, Giuliana Musso, il Teatro Valdoca con Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri.

Sono aperte le iscrizioni al prossimo laboratorio per attori in programma all’interno degli spazi della Corte Ospitale: Disordine al confine, condotto dal regista e attore Oscar De Summa, da venerdì 30 marzo a martedì 3 aprile 2012.

L’attività proposta mira a portare i partecipanti allo studio del corpo nella sua totalità, partendo dalla condizione opposta ovvero il dividere, per evidenziare come l’assenza di una parte ne faccia risaltare la sua necessità.

Il lavoro sarà diviso in una prima parte di training propriamente fisico e una seconda parte dedicata a brevi improvvisazioni strutturate e allo studio di testi. Durante il laboratorio verranno inoltre ricercati gli strumenti fondamentali per un utilizzo consapevole del proprio racconto scenico, individuando delle regole base per una buona drammaturgia di scena.

Il costo di partecipazione è di € 280,00 a persona, comprensivo di vitto e alloggio all’interno della foresteria della Corte Ospitale. Al termine del laboratorio il regista potrà selezionare alcuni dei partecipanti per prendere parte al suo nuovo progetto Chiusigliocchi prodotto da La Corte Ospitale che debutterà nell’estate 2012.

Dalla scheda di presentazione del laboratorio: “ alimentare costantemente lo stato di scoperta, sia in una prima fase creativa che nella ripetizione della scena, è il problema principale che l’attore deve porsi nella sua ricerca di una recitazione organica e fluida … Passeremo poi allo studio dell’invisibile che, quando generato da paure, blocchi o altre condizioni limitanti, si manifesta come “giudice o demone” e impedisce il flusso costante di presenza per una corretta esplorazione. Attraverso tecniche specifiche individueremo e attenueremo tali limiti rendendoci conto, ancora una volta, che corpo e mente, visibile e invisibile, sono necessariamente l’uno la manifestazione dell’altro.” Oscar De Summa

Per informazioni e iscrizioni inviare il curriculum vitae entro venerdì 16 marzo a segreteria@corteospitale.org

Il laboratorio è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti.