Dal 7 marzo gli istituti finanziari non potranno effettuare pagamenti in contante di importo superiore ai mille euro. Il tema della nuova normativa che entrerà in vigore dal prossimo mese, è stato al centro dell’incontro tra gli specialisti del settore Commerciale Privati dell’Area Centro Nord, tra cui quelli delle Filiali di Bologna. Saranno infatti questi ultimi che da oggi, con il pagamento delle pensioni INPDAP, si attiveranno presso gli uffici postali del Bolognese per informare i pensionati sugli strumenti gratuiti per l’accredito del rateo superiore ai mille euro in ottemperanza alle norme introdotte dalla Legge 22 dicembre 2011 n. 214, al fine di semplificare e agevolare le procedure per l’accredito del vitalizio dei pensionati della provincia di Bologna.
La campagna di comunicazione, iniziata a gennaio, proseguirà fino al pagamento delle pensioni della prima settimana di marzo e si rivolgerà a tutti i pensionati del Bolognese, oltre 57mila dei quali utilizzano il canale degli uffici postali. Di questi ultimi il 63% (oltre 36mila) ha già scelto l’accredito gratuito sul libretto postale nominativo (senza spese di apertura e di gestione e con una Card gratuita per i prelievi) o sul conto corrente (azzerate le spese di tenuta conto per tutto il 2012 ai pensionati con più di 65 anni che accreditano entro il 31 marzo 2012 la pensione sul conto BancoPosta Più). Collegata all’accredito, vi è inoltre un’assicurazione gratuita che copre fino ad un valore massimo di 700 euro l’anno il furto di denaro contante entro le due ore successive al prelievo.
Durante la riunione sono stati analizzati i dati di attività per garantire il servizio giornaliero durante le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, riducendo al minimo i disagi causati dal maltempo.