Un romanzo di formazione e insieme un omaggio all’arte tipografica, ma soprattutto alla possibilità di cambiare vita. “Lo stampatore Zollinger” approda al Teatro del Fiume di Boretto, sabato 18 febbraio 2012: lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore madrileno Pablo D’Ors, e racconta la storia di August Zollinger, un giovane che, dopo aver abbandonato il paese natale, prova diversi mestieri.

Alla fine trova lavoro come impiegato della ferrovia su una linea sperduta, e proprio qui si innamora dell’impiegata che ogni mattina al telefono gli dice “pronto?”, cui lui risponde “Son pronto”, per dire che è pronto al passaggio dell’unico treno; sulle variazioni minime di quel “pronto…son pronto”, si svolge tutta una storia d’amore, evanescente e appassionata. Per sette lunghissimi anni il giovane Zollinger va in cerca del suo destino: fa con scrupolo il timbratore di carte in un ufficio comunale, il calzolaio, vive solitario nei boschi trovando conforto nella compagnia degli alberi, fino al miracolo, alla rivelazione, divenendo infine stampatore, lo stampatore Zollinger, come aveva sognato fin da bambino.
 Un racconto tenero e ironico delle disavventure esistenziali di un giovane che ha un’unica ambizione: fare lo stampatore nella città dove è nato.

Uno spettacolo su Gutenberg, e sulla grande invenzione dei caratteri mobili, ribadisce il regista Roberto Abbiati, che rimanda all’arte della possibilità di correggere e di cambiare la propria vita, così come succede alla stampatore, fino a quando non raggiunge il suo scopo.

Sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo secondo i seguenti orari di apertura: Martedì, Giovedì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30 c/o Comune- Piazza San Marco, 5.

Inoltre, i biglietti saranno in vendita anche presso la Banca Reggiana Credito Cooperativo – Via Matteotti, 15 negli orari di apertura dello sportello; dalla stessa data sarà attivata la vendita online sul sito www.comune.boretto.re.it. Sarà infine possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Fiume, soltanto la sera stessa dello spettacolo. Per informazioni tel. 0522 963724 – 0522 963723 – 0522 965287 – 0522 963700 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.