E’ tutto pronto a Castelnovo Sotto per la prima sfilata del Carnevale 2012. La tradizionale kermesse, giunta quest’anno alla sua 126esima edizione, parte con due settimane di ritardo a causa della neve che ha impedito lo svolgimento delle prime due domeniche.

Domenica 19 sarà dunque la giornata inaugurale, che si aprirà alle 14.30 con la consegna delle chiavi della città al Castlein da parte del sindaco Simone Montermini, il quale cederà simbolicamente la propria carica alla celebre maschera per tutta la durata del Carnevale. La giornata sarà allietata dalla presenza del gruppo degli sbandieratori della Maestà della Battaglia di Quattro Castella.

Domenica 26 sarà la giornata della seconda sfilata. Alle 11 è in programma il raduno della “Scuderia Ferrari Club Modena Enzo Ferrari”, mentre alle 14.30 inizieranno le sfilate, accompagnate dal gruppo folcloristico “Angiolo del bravo” di Verona.

La manifestazione si chiuderà il 4 marzo, con un ricco programma. Dalla mattinata

saranno esposti gli stand dei “Castelnovo d’Italia”, che presenteranno i prodotti gastronomici tipici delle loro regioni in collaborazione con l’associazione “Un Patto di Fratellanza” fra i Castelnovo d’Italia. Alle 16, poi, l’inizio delle premiazioni dei gruppi collaboratori e la proclamazione del Gonfalone 2012 del Carnevale, con premiazione dei carri e delle mascherate. La giornata sarà accompagnata accompagnata dalla partecipazione della “Corte dei Gonzaga” di Castel Goffredo (Mantova), seguita dalla coorte di “Re Gnocco”, con ospiti a sorpresa.

L’aria di festa continuerà a respirarsi anche nelle settimane successive, con la Mostra Mercato della Maschera usata e il Raduno Internazionale dei Carnevali e Carnevalari che si terranno domenica 1 aprile. Resterà inoltre aperto in Comune il Museo della Maschera (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18). Si terrà, infine, la sesta edizione del concorso fotografico “Carnevale di Castelnovo di Sotto” in collaborazione con Gruppo Fotografico Prisma.