Si spengono le luci in piazza Grande e in piazzale Sant’Agostino, mentre nei bar e ristoranti del centro storico l’aperitivo sarà a lume di candela. E’ l’insolita serata che attende i modenesi venerdì 17 febbraio quando anche Modena aderirà dell’ottava edizione di “M’illumino di meno”, manifestazione nazionale dedicata al risparmio energetico.
Durante la giornata nelle biblioteche saranno in evidenza libri sul risparmio energetico e saranno distribuiti i segnalibri dedicati alla giornata. Inoltre, dalle 16 alle 18 si potrà partecipare alle visite guidate alla mostra “Energeticamente” dedicata alle fonti alternative d’energia e allestita all’Istituto Corni. Le iniziative, che rientrano nell’ambito dell’evento nazionale promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, sono organizzate dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, da Ufficio Agenda 21 e Ceass L’Olmo in collaborazione con la Provincia e il Servizio biblioteche comunali.
Dalle 12 le sedi degli uffici comunali spegneranno le luci per un’ora e dalle 18 alle 20, con la collaborazione del Gruppo Hera, si spegnerà anche l’illuminazione pubblica in piazzale Sant’Agostino e piazza Grande. Dalle 18.30 il consueto appuntamento con l’aperitivo a lume di candela nei bar e ristornanti del centro storico che aderiscono all’iniziativa grazie alla collaborazione di Modenamoremio. Le iniziative sul risparmio energetico proseguiranno mercoledì 22 febbraio alle scuole Lanfranco con un incontro per presentare i risultati della cooperativa “Sole per Tutti” che ha consentito di installare un tetto fotovoltaico sulla scuola Saliceto Panaro. “L’intento – spiega l’assessore all’Ambiente Simona Arletti – è coinvolgere genitori e insegnanti per valutare se è possibile creare un’altra cooperativa per diffondere il progetto anche per le Lanfranco”, afferma aggiunge Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. (Per informazioni su “M’illumino di meno”: www.comune.modena.it/a21 o http://milluminodimeno.blog.rai.it)