“L’Italia dei Valori di Modena ha voluto lanciare un sassolino nello stagno affinché si continui a tenere alta l’attenzione sulla situazione sanitaria che caratterizza il modenese. Nessun passo indietro né incoerenza, quindi, come è nel nostro stile, ma la volontà di richiamare la politica tutta e le istituzioni a non considerare chiusa la partita sanitaria dopo l’approvazione del PAL, scelta i cui contenuti abbiamo sostenuto e condiviso”. È quanto sostiene una nota a firma del Responsabile Regionale del Dipartimento Sanità, Carlo Bulletti.
“L’attuazione del PAL è lo strumento per rilanciare l’offerta di sanità modenese per andare incontro alla crescente domanda da parte della comunità e un’altrettanta crescente necessità di innovazione, anche dal punto di vista metodologico. Tutto è migliorabile – prosegue l’esponente IdV – e non crediamo che su un punto delicato ed importante come quello sanitario si possa pensare di aver raggiunto il massimo possibile. L’IdV chiede per questo motivo di sedersi ancora ad un tavolo per una verifica delle modalità e dei tempi di realizzazione degli obbiettivi del Piano Attuativo Locale. Le considerazioni espresse in questi giorni – spiega Bulletti – sono frutto anche di una idea molto chiara dell’Italia dei Valori che ritiene inaccettabile il corto circuito tra la politica – specialmente del partito di maggioranza relativa – e le nomine delle direzioni generali delle ASL. Abbiamo lanciato questa battaglia ormai da tempo ribadendo che i vertici apicali della sanità non possono e non devono essere scelti dalla politica sostituendo alla gerarchia dei saperi quella della militanza di partito.
I Direttori generali Asl dispongono di budget che vanno da 600milioni a 1 miliardo di euro, ma quali siano i criteri di valutazione e nomina nessuno li conosce. Chi ha scelto di amministrare con il sostegno dell’Italia dei Valori non ha semplicemente raccolto dei voti in più ma si è fatto carico di rispondere alle aspettative e alle domande di quanti hanno riposto la propria fiducia nell’Italia dei Valori al fine di veder rappresentato il proprio pensiero e le proprie scelte. È evidente che questo pensiero e queste scelte non possono e non devono essere ignorate”.