Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale emiliano-romagnolo, con capofila e coordinatore l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena (Modena Emilia-Romagna Italy Empowering Agency), organizza una missione commerciale in Messico. L’obiettivo è di promuovere i prodotti e i vini regionali e di creare una domanda informata attraverso una valorizzazione del prodotto e del suo legame con il territorio di origine.
L’iniziativa, in programma dal 30 giugno al 7 luglio 2012, a Città del Messico e Cancùn, rientra nel Progetto Deliziando, il programma di promozione e valorizzazione dei prodotti e vini regionali a qualità certificata nei mercati esteri della Regione Emilia-Romagna/Direzione Generale Agricoltura, in partnership con l’Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale.
Potranno partecipare fino ad un massimo di 15 imprese emiliano-romagnole del settore food & wine, che saranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione, tenendo conto di inserire, se possibile, almeno un’impresa per provincia e in percentuale suddivisa per entrambi i settori.
Per food & wine si intendono i prodotti DOP e IGP, prodotti Q.C. Qualità Controllata, prodotti biologici e i vini DOCG, vini DOC, vini biologici, vini ottenuti da altri vitigni autoctoni.
L’iniziativa si avvale delle sinergie con il Progetto America Latina condiviso dall’intero sistema camerale regionale e del supporto del desk a Città del Messico. Parteciperanno operatori messicani provenienti dalla ristorazione, dalla grande distribuzione ed importatori selezionati dal desk camerale.
Le aziende interessate devono inviare via e-mail, entro venerdì 24 febbraio, il modulo di adesione, scaricabile dal sito di Unioncamere Emilia-Romagna e delle Camere di commercio della regione. Successivamente, entro il 6 marzo il Desk di Città del Messico effettuerà una verifica preliminare ed poi non oltre il 20 marzo le aziende che avranno avuto riscontro positivo dalle verifiche effettuate dal Desk dovranno confermare alla propria Camera di commercio l’adesione all’iniziativa e versare all’Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena la quota forfettaria di partecipazione che comprende, tra l’altro, la partecipazione agli incontri B2B a Città del Messico e a Cancùn; il supporto organizzativo con personale e servizio di interpretariato a disposizione, la raccolta e la spedizione dei prodotti/vini; documentazione utile allo sdoganamento.
Le aziende saranno affiancate e supportate da rappresentanti istituzionali di Unioncamere Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna, dell’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e dei Consorzi di Tutela, nonché da personale del Desk di Città del Messico. In occasione degli eventi istituzionali saranno invitati rappresentanti della stampa specializzata locale.
A carico delle aziende i costi di viaggio e alloggio, ma il Desk camerale di Città del Messico sarà a disposizione nell’individuazione degli hotel e/o per eventuali prenotazioni.