Giornata modenese per il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso martedì 21 febbraio. A Modena per la campagna di rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego-scuola-università, Susanna Camusso si divide martedì prossimo tra 3 impegni: a Modena la mattina e il pomeriggio, la sera a Concordia sulla Secchia.

La mattina di martedì alle ore 10.30 presso la Sala convegni della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3), il segretario della Cgil Susanna Camusso insieme all’assessore regionale a scuola-università-formazione professionale Patrizio Bianchi incontrano gli studenti universitari e i ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

I temi affrontati nell’intervista-dibattito sono il mercato del lavoro e la precarietà, il diritto allo studio, le borse di studio, i diritti, ecc… L’incontro è preceduto dal saluto del Magnifico Rettore dell’Università Aldo Tomasi.

L’iniziativa, che si inserisce nella campagna “Precariopoli-Modena città precaria” e in quella nazionale “Giovani NON PIU’…disposti a tutto”, è organizzata dalla Cgil di Modena insieme agli studenti di Udu-Unione universitaria.

Il pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’aula Magna del centro servizi del Policlinico di Modena (via del Pozzo 71), di fronte ad una vasta platea di diverse centinaia di Rsu di scuola-università-ricerca e pubblico impiego, Susanna Camusso discuterà con loro di “lavoro pubblico tra tagli del presente e sfide del futuro”.

Ricordiamo che il 5-6-7 marzo 2012, oltre 24.000 addetti modenesi di tutti i settori pubblici saranno chiamati al rinnovo dei loro rappresentanti sindacali sui luoghi di lavoro. Un importante esercizio di democrazia e un test per misurare la rappresentatività del sindacato nei luoghi di lavoro, dopo la lunga sospensione imposta dal Governo Berlusconi (il rinnovo delle Rsu doveva avvenire nel 2009 per il comparto scuola e nel 2010 per il pubblico impiego e l’università).

Le categorie della Cgil del pubblico impiego FP e di scuola-università-ricerca FLC sono impegnate da settimane nella presentazione dei candidati in tutti i luoghi di lavoro e nella presentazione dei programmi per il prossimo triennio di contrattazione.

La FLC/Cgil ha candidato oltre 300 rappresentanti, in prevalenza donne, in 97 luoghi di lavoro tra scuole di ogni ordine e grado, Università degli Studi, e istituto musicale.

Il sindacato Fp/Cgil di Modena ha candidato oltre 450 rappresentanti in circa 85 luoghi di lavoro tra enti locali, ospedali e aziende sanitarie, ministeri, agenzie fiscali, enti previdenziali.

Sia l’iniziativa con gli studenti al mattino, che quella del pomeriggio al Policlinico saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.cgilmodena.it .

La giornata modenese di Susanna Camusso si conclude la sera a Concordia sulla Secchia nell’incontro promosso dal Comune nell’ambito della rassegna “Res Publica. Percorso sul tema della legalità. Terza edizione”, ore 21 Teatro del Popolo (via della Pace, 108).

Il giornalista Giovanni Tizian del Gruppo l’Espresso intervista il segretario della Cgil sul tema “Legalità ed etica nel lavoro”.