Sabato 18 febbraio alle ore 17.00 in sala del Fico la Biblioteca comunale organizza un incontro con Augusto Campari, autore del libro “Il tornio e la penna” edito da VME Vittoria Maselli editore. Ad accompagnare l’autore, ex partigiano, operaio e attivo giornalista per l’Unità ci sarà l’assessore alla cultura Paolo Santachiara, Antonio Pizzinato, attuale Presidente dell’ANPI Lombardia e la giovane consigliera comunale Francesca Luppi, che solleciterà giovani e meno giovani ad un confronto su come oggi è possibile coltivare e realizzare il sogno di un futuro migliore alla luce di questa crisi globale.
Il libro narra la vita di un ragazzo di provincia, operaio nella grande città, che si trova coinvolto nelle tragiche e grandiose vicende della guerra e della Liberazione, senza esserne travolto. Poi la grande intuizione che il lavoro, nella sua effettiva condizione, possa essere raccontato dai suoi veri protagonisti: la creazione dei giornali di fabbrica.
Un successo che farà di Campari un pioniere dell’informazione. Poi il lavoro come dirigente di base, uno tra i tanti sempre presente nelle fabbriche, nelle campagne e nelle città, tra gli operai, i contadini e i cittadini che sono stati i protagonisti di tante lotte che hanno permesso di raggiungere grandi conquiste in campo sociale e politico.
Oggi il frutto di quelle realizzazioni, sembra essere smantellato con grave conseguenza nella vita di tutti. Occorre ritrovare la spinta di quella generazione per sostenere le nuove, colpite dalla disoccupazione o sottoposte a contratti di precariato. Il futuro presenta nuove sfide, ma anche nuove opportunità, per affrontare questa situazione i giovani hanno bisogno di sviluppare capacità e entusiasmo, così come capitò alla generazione di Campari.