Sarà presentato sabato 11 febbraio alle 17, presso la Sala Granda del Municipio di Mirandola, il libro: “Riccardo Simonini, Pediatra e storico. La nascita della pediatria nella società modenese 1865-1942” di Giovanni Battista Cavazzuti, già Direttore della Clinica Pediatrica Policlinico di Modena. All’iniziativa, oltre all’autore, interverranno Alberto Bergamini, presidente Associazione “I Mirandolesi”, Nunzio Borelli, presidente Circolo Medico “Mario Merighi”, Adriana Borghi, responsabile Unità Operativa Pediatria Ospedale di Carpi-Mirandola, Mario Meschieri, direttore Distretto Sanitario di Mirandola, Marco Paolini, medico pediatra libero professionista, Carlo Alberto Paltrinieri, già primario Pediatria Ospedale di Mirandola, Giovanna Ranieri, medico pediatra di libera scelta. Saranno presenti per un saluto: Gabriella Aggazzotti, preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Modena e Reggio Emilia, Andrea Donati, direttore sanitario Stabilimento Ospedaliero Mirandola e Finale Emilia.
La presentazione è organizzata dall’Associazione Civica “I Mirandolesi” e dal Circolo Medico “Merighi”, con il patrocinio dell’Ausl di Modena, del Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue Attività di Mirandola e delle Edizioni Artestampa.
IL LIBRO
Il volume si sviluppa attraverso un’ampia e documentata ricostruzione della vita e dell’opera di Simonini. Nato nel 1865 e cresciuto sotto l’impulso di un cattolicesimo aperto alla scienza e versato al sociale, Simonini visse gli anni difficili del fascismo, ricoprendo ruoli di responsabilità. Fu presidente provinciale dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia (Onmi) e direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Modena, pur rimanendo sempre fedele alla propria vocazione di semplice medico in mezzo a gerarchi gallonati. Accanto alla ricostruzione della vicenda umana e del contesto storico culturale, il libro offre e propone excursus di carattere scientifico che ricostruiscono l’opera di Simonini inquadrandola nella coeva storia della medicina. Quanto ha scritto va ricordato come patrimonio della nostra cultura. La sua vita e la sua attività si intreccia anche con quella del medico mirandolese Mario Merighi (1876-1970) in quanto entrambi si interessarono ampiamente della malattia della tubercolosi, causa di vera epidemia a quei tempi.
L’AUTORE
Giovanni Battista Cavazzuti è nato nel 1929 a Modena, dove ha percorso la carriera universitaria in Pediatria divenendo prima direttore dell’Istituto di Clinica Pediatrica, poi direttore del Dipartimento di Scienze ginecologiche, ostetriche e pediatriche fino al 2000. Cavazzuti è autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere, attinenti soprattutto alla neurologia infantile e alla neonatologia, e coautore di otto trattati di pediatria e neurologia. Inoltre, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia della pediatria e della città di Modena.