“Fa piacere vedere come, solamente ora, il Partito Democratico si svegli sul tema della sicurezza: peccato che continuino a scivolare su retaggi e polemiche preconcette; la testimonianza di quanto di buono stia facendo questa Giunta contro la criminalità e per la sicurezza ce lo testimoniano i cittadini ad ogni incontro, non ultimi quelli del Bilancio partecipato dove non si è visto un esponente del Pd, se non ai primissimi appuntamenti, mentre io quando ero all’opposizione non mancavo mai”.

Il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani risponde in questo modo al Pd in merito alla questione sicurezza in città.

“La latitanza del Pd sul tema sicurezza s Sassuolo – prosegue Menani – ha contraddistinto un’epoca: quella in cui erano al governo della città. Basti un esempio per tutti: in via Circonvallazione 189 erano presenti addirittura banchetti abusivi che, senza alcuna autorizzazione sanitaria, vendevano frutta, pane, latte e, forse, droga.

I consigli che il Partito Democratico da a questa Giunta – aggiunge il Vicesindaco – però sono buoni: tanto buoni che li abbiamo già messi in pratica da tempo; tranne quello dell’aumento dell’organico di Polizia di Stato e Carabinieri, perché come il Pd dovrebbe sapere, quella è competenza del Ministero degli Interni e della Difesa.

Ci consigliano di mettere una volante notturna in più: quando loro erano in maggioranza ce n’era una sola, oggi ce ne sono due.

Ci invitano a far convocare il tavolo sulla sicurezza in città: come è ben noto ho fatto richiesta più volte al Prefetto sin dal mese di Novembre, quando iniziò la sequela di furti in appartamenti, solamente ora il prefetto ce lo sta concedendo. Il tavolo sulla sicurezza era convocato per giovedì 2 febbraio, purtroppo l’abbondante nevicata ci ha costretto ad annullarlo e la prima data utile per una sua nuova convocazione è la prossima settimana.

Per quanto riguarda la lotta alle mafie – prosegue Menani – tralasciando l’accusa di essere usciti dal Comando Unico di Polizia Municipale perché, in realtà, sono stati gli altri tre comuni a farne uno a se stante, credo che quanto il sottoscritto stia facendo, su più tavoli in tutta la provincia, sia noto a tutti: purtroppo ancora non si vedono risultati tangibili.

La situazione relativa alla sicurezza a Sassuolo – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – è notevolmente migliorata in questi primi due anni e mezzo di mandato e lavoriamo perché migliori ulteriormente in futuro, grazie anche al grande aiuto che ci stanno dando i cittadini stessi con le loro segnalazioni che, ora, vengono prese in considerazione e le associazioni di volontariato che operano nel settore, come Vos e Anpana che sono sempre a disposizione ogni qual volta si organizzano controlli notturni a sorpresa”.