L’attività della Polizia municipale dell’Unione delle Terre d’Argine sarà rivolta anche per l’anno in corso alla sensibilizzazione degli utenti al tema della sicurezza stradale, per provare a ridurre ulteriormente il numero degli incidenti e tutelare gli utenti più deboli della strada, ovvero pedoni e ciclisti e minori trasportati sui veicoli. “Anche nel 2012 – spiega Luisa Turci, Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine e assessore alla Polizia municipale dello stesso ente – continuerà infatti il nostro impegno nel sensibilizzare, attraverso campagne di sicurezza stradale, la popolazione. L’attività preventivo-repressiva e di controllo della Polizia Municipale dell’Unione proseguirà sulle nostre strade e nei prossimi mesi saranno organizzati servizi mirati con il preciso scopo di portare avanti l’intensa opera di educazione degli utenti della strada e contrasto delle violazioni che anche nel corso del 2011 si sono distinte per essere tra le principali cause del verificarsi dei sinistri stradali”.

In particolare, l’attenzione della Polizia municipale sarà rivolta durante tutto l’anno a dare gambe ad una campagna di controlli relativa alla circolazione dei velocipedi e al comportamento e tutela dei ciclisti: nonostante questa campagna sia stata la più importante e la più impegnativa di tutto il 2011, purtroppo non ha dato i risultati sperati: gli incidenti che hanno visto coinvolti i ciclisti non sono purtroppo diminuiti: sono, infatti, stati 147 i coinvolti, contro i 135 dello scorso anno. Si è pensato, pertanto, di continuare tale campagna repressiva ponendo particolare attenzione ai comportamenti su strada dei ciclisti, sanzionando le violazioni scorrette compiute da chi circola in bici, ad esempio l’omesso transito su pista ciclabile, la circolazione contromano, la mancanza di luci, e ancora l’omessa conduzione del veicolo a mano in condizioni di pericolo per i pedoni, l’omessa precedenza e utilizzo delle bretelle o del giubbino rifrangente, il passaggio con semaforo rosso, il cambio di corsia attuato senza le opportune cautele, il trasporto di persona in soprannumero, la mancanza di catadiottri, campanello, sistemi di frenatura, la circolazione su marciapiede, l’attraversamento dei binari con sbarre abbassate, ecc.

Altro obiettivo della Polizia municipale dell’Unione delle Terre d’Argine è invece quello di fare diminuire gli incidenti causati dalla mancata precedenza a chi percorre le strisce pedonali. Purtroppo, anche nel 2011 alcuni degli incidenti con esito molto grave verificatisi nel territorio dell’Unione sono stati causati da questo e il numero dei pedoni coinvolti in sinistri stradali è aumentato, da 27 a 39. L’obiettivo di questa campagna, già attuata nel 2010, è ripresa ora con il preciso intento di ridurre il numero dei pedoni coinvolti nei sinistri, educando al contempo i medesimi al rispetto delle norme del Codice della Strada che li riguardano. Sarà prestata particolare attenzione ai comportamenti tenuti, con applicazione delle conseguenti violazioni, nelle fasi di attraversamento delle strisce pedonali, nelle precedenze da rispettare, nell’esecuzione delle soste in corrispondenza-prossimità degli attraversamenti pedonali. “Novità di quest’anno infine è la campagna di sicurezza pensata a tutela dei minori trasportati. Durante i controlli stradali della Polizia municipale sono stati molteplici – continua Turci – i casi in cui sono stati riscontrati violazioni in materia di utilizzo dei sistemi di ritenuta per la sicurezza dei bambini. A tale proposito, i controlli saranno intensificati, soprattutto nelle aree di maggiore ritrovo dei bimbi, quali scuole, parchi, chiese ecc. I controlli riguarderanno, principalmente, il corretto utilizzo e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza per bimbi quando viaggiano come passeggeri sui veicoli a motore. A tale proposito, anche in collaborazione con il settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine, verranno divulgate nelle scuole d’infanzia e primarie le modalità di utilizzo di tali sistemi accanto alle principali sanzioni in cui si incorre in caso di accertamento di tali violazioni”.

L’obiettivo fondamentale da raggiungere con lo svolgimento di queste campagne sulla sicurezza stradale è quello, va ribadito, di educare i cittadini all’osservanza delle regole del Codice della Strada al fine di evitare, o quanto meno di provare a ridurre, il numero dei sinistri stradali, che purtroppo è aumentato, passando da 823 nel 2010 a 849 nel 2011. Si ricorda, tuttavia, che nonostante le campagne mirate, la Polizia Municipale presterà la massima attenzione a tutte le norme previste dal Codice della Strada.

Altro fondamentale obiettivo per l’anno in corso consiste poi nello svolgimento dell’attività di controllo ed accertamento delle violazioni diverse dal Codice della strada con particolare attenzione alla polizia ambientale, in materia di repressione delle violazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti.