Tutti gli alunni delle 17 classi terze delle scuole medie Ferraris e Marconi, ossia 412 ragazzi, potranno visitare il campo di Fossoli e il Museo del deportato di Carpi grazie al sostegno della Circoscrizione 2, se il progetto sarà approvato nella seduta del Consiglio che si svolgerà lunedì 30 gennaio alle 20.45 nella sala riunioni di via Nonantolana 685, al centro Torrenova.

Le visite, in programma tra febbraio e marzo, ciascuna per gruppi di due classi accompagnate dagli insegnanti, hanno l’obiettivo di mantenere viva la memoria della shoah, della seconda guerra mondiale e della successiva nascita della Repubblica italiana, tutti argomenti di studio dell’ultimo anno delle medie inferiori. Inoltre, il progetto è motivato dalla volontà di educare le giovani generazioni alla pace e alla tolleranza, alla convivenza pacifica e di favorire la crescita di cittadini attivi e responsabili.

All’ordine del giorno della stessa seduta del Consiglio della Circoscrizione San Lazzaro, Modena est, Crocetta ci sarà anche un’altra iniziativa che coinvolge le scuole del quartiere. Si tratta del progetto “Vado a scuola con gli amici”, rivolto a tutti gli insegnanti, alunni e genitori delle scuole primarie Gramsci, Collodi, Bersani e della scuola d’infanzia Collodi. Come da ormai diversi anni, da marzo a giugno, i bambini potranno recarsi a scuola e tornare a casa dopo le lezioni a piedi percorrendo percorsi sicuri, segnalati da cartelli, e accompagnati da genitori, nonni e insegnanti che si sono resi disponibili. Quest’anno si aggiungeranno a quelli già consolidati, altri tre percorsi che richiedono nuova segnaletica.