Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Matteo Richetti, è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine della cerimonia per il Giorno della memoria, dedicato alle vittime della Shoah e a tutti i perseguitati dal regime nazista. L’occasione dell’incontro è stata la consegna della copia del documentario “Dove vi portano gli occhi – a colloquio con Edith Bruck”, scrittrice ungherese da anni in Italia e scampata ai campi di concentramento tedeschi. Il documentario è stato prodotto dalla Fondazione Villa Emma Ragazzi Ebrei Salvati, con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la collaborazione della Provincia di Roma. Con Richetti al Quirinale, anche il presidente della Fondazione Villa Emma Ragazzi Ebrei Salvati, Stefano Vaccari, e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. La stessa Edith Bruck ha consegnato al presidente Napolitano una copia del documentario sulla sua testimonianza.

“L’incontro di oggi – afferma il presidente Richetti – è stata l’occasione per ringraziare il presidente Napolitano per la sua straordinaria valorizzazione dei testimoni e dei luoghi della memoria. L’invito al Quirinale rivolto alla Fondazione Villa Emma rappresenta un riconoscimento importante a uno degli istituti che maggiormente sta operando nel campo della memoria del Novecento”.

Infine, Richetti ha salutato Napolitano con un arrivederci. Il capo dello Stato è infatti atteso lunedì e martedì prossimi a Bologna per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Alma Mater e altri numerosi appuntamenti istituzionali.