Con l’obiettivo di superare la quota del 65% di raccolta differenziata previsto dal Piano Provinciale Gestione Rifiuti (PPGR), il Comune di Formigine in collaborazione con Hera, ha deciso di rinnovare il servizio di raccolta. Le novità riguarderanno in particolare i cassonetti stradali in modo da incentivare e rendere più agevole il conferimento dei rifiuti in modo differenziato.

La modifica consisterà nell’accorpare tutti i cassonetti in stazioni ecologiche di base dove sarà possibile trovare, uno accanto all’altro, tutti i cassonetti per la raccolta differenziata. Per facilitare il conferimento dei rifiuti in modo differenziato e scoraggiare la produzione di quelli indifferenziati, i cassonetti della plastica saranno dotati di apertura totale azionata da pedale in sostituzione delle attuali feritoie a conferimento limitato, mentre i cassonetti per l’indifferenziato, che rappresentano solo una piccola parte dei rifiuti prodotti, verranno dotati di coperchi chiusi con feritoie. Per vetro e organico i contenitori non subiranno alcuna modifica e anche per la carta ed il cartone rimarrà l’attuale sistema di raccolta porta a porta. “Data l’obbligatorietà di conferire in modo differenziato i rifiuti, prevista dal Regolamento per la disciplina del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani – sostiene l’Assessore alle Politiche Ambientali Renza Bigliardi – i materiali non riciclabili devono essere, necessariamente, parte residuale di quelli prodotti nelle case, affinché tutti possano concorrere al raggiungimento del risultato e alla riduzione della quantità di rifiuti non recuperabili raccolti”.

A partire da domani sabato 28 gennaio, alcune Guardie Ecologiche Volontarie e alcuni Ecovolontari faranno visita alle famiglie delle frazioni di Colombaro e Magreta, prime aree di sperimentazione, per dare informazioni dettagliate sulle nuove modalità di raccolta. I cittadini potranno rivolgersi a loro per avere spiegazioni sul servizio o per dissipare dubbi sul corretto conferimento dei vari materiali. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito www.gruppohera.it/clienti nell’area dedicata a Formigine, oppure rivolgendosi all’Urp del Comune.