Altro importante riconoscimento per la Scuola modenese di Malattie Respiratorie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il prof. Enrico Clini è stato eletto alla guida della Assemblea Clinica della Società Europea di Malattie Respiratorie (ERS).

La European Respiratory Society è oggi la più numerosa ed importante società scientifica internazionale nel campo della medicina respiratoria con oltre 10.000 soci e vanta il record di presenze di delegati (oltre 20.000) all’evento congressuale, che annualmente viene svolto nelle più importanti capitali europee. La ERS è organizzata in 11 assemblee che nominano i loro rappresentanti all’interno di un consiglio che a sua volta esprime la preferenza per il proprio Presidente annuale. Le cariche direttive, pertanto, si rinnovano periodicamente con una procedura democratica del tipo “bottom-top”.

A partire dal settembre 2012 (nel corso quindi del prossimo congresso annuale che si terrà a Vienna), e per il triennio successivo, il prof. Enrico Clini dell’Ateneo emiliano sarà chiamato a ricoprire la carica di Direttore della Assemblea Clinica, la prima per importanza e numero di iscritti all’interno della società. Oltre al compito istituzionale di consiglio, il capo delle assemblee ha la responsabilità della gestione scientifica sui temi che afferiscono all’area clinica, suddivisa in 6 gruppi affidati al coordinamento di altrettanti referenti, cui è demandato il perfezionamento, la selezione e la allocazione dei lavori inviati dai vari gruppi di ricerca e la preparazione dei seminari all’interno del programma del congresso annuale. L’Assemblea Clinica è rappresentata ogni anno da decine di seminari, corsi, sessioni “hot topic”, che vede invitati esperti internazionali e circa un quarto dei lavori originali presentati dai vari gruppi di ricerca. “L’incarico che dunque si appresta ad assumere con soddisfazione il collega prof. Clini – commenta il prof. Leonardo Fabbri, Direttore della Struttura complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – è un importante quanto oneroso riconoscimento”.

Il prof. Enrico Clini, professore associato di Malattie Respiratorie presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dirige la Unità Operativa di Pneumologia e Riabilitazione presso l’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta di Gaiato di Pavullo nel Frignano (Modena), ove segue pazienti con insufficienza respiratoria e disabilità compatibile con interventi di recupero funzionale e riabilitazione. Insegna presso i corsi di laurea di Medicina, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusoria. Il campo di ricerca del prof. Clini è la riabilitazione cardiopolmonare e la insufficienza respiratoria acuta e cronica con particolare riguardo all’utilizzo della ventilazione non invasiva. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati in oltre 130 articoli originali sulle più prestigiose riviste del settore.

A ribadire il ruolo del gruppo di pneumologi modenesi, va ricordato che già il prof. Leonardo Fabbri sempre della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stato Presidente della European Respiratory Society negli anni 2007-2008, e che il prof. Luca Richeldi ha fatto parte del gruppo che ha messo a punto le Linee Guida Internazionali sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica, malattia sulla quale ha fatto una importante scoperta pubblicata di recente sul prestigioso New England Journal of Medicine.