Sono state complessivamente 44 le sedute dei Consigli di Circoscrizione che si sono svolte lo scorso anno per deliberare nelle materie di competenza o esprimere pareri preventivi su proposte della Giunta comunale. In totale sono state approvate 244 delibere ed espressi 20 pareri. Le Commissioni si sono riunite 112 volte e sono state deliberate e organizzate 700 iniziative, mentre 22 mila cittadini si sono rivolti agli Uffici relazioni con il pubblico nelle sedi delle Circoscrizioni e hanno presentato 1373 segnalazioni.

Ciascuno dei quattro Consigli è composto da 20 membri che sono stati eletti direttamente dai cittadini attraverso le amministrative del 2009. Lo scorso anno oltre il 30 per cento dei consiglieri è stato assente al massimo a una seduta e solo 9 su 80 hanno partecipato a meno della metà dei Consigli convocati.

“In un momento in cui è messa duramente in discussione l’esistenza stessa delle Circoscrizioni, che dalle prossime elezioni amministrative potrebbero non esserci più, almeno nella forma attuale – afferma l’assessore al Decentramento del Comune di Modena, Fabio Poggi – è invece alto l’impegno dimostrato da presidenti e consiglieri all’interno dei Consigli e nelle Commissioni. La partecipazione e l’impegno al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche – continua Poggi – non sono diminuiti nel corso della legislatura e vanno anzi sottolineati, considerando pure che dal maggio 2010, i consiglieri non percepiscono più nemmeno il gettone di presenza”.

In particolare, il Consiglio della Circoscrizione 1 Centro storico, San Cataldo lo scorso anno si è riunito 9 volte; quelli della Circoscrizione 2 Crocetta, San Lazzaro, Modena est e della Circoscrizione 3 Buon Pastore Sant’Agnese, San Damaso si sono trovati 11 volte e, infine, il Consiglio della Circoscrizione 4 San Faustino, Madonnina, Quattro Ville è stato convocato 13 volte. L’Aula di via Newton registra anche il più alto numero di consiglieri sempre presenti, ben 6: oltre al presidente Alberto Cirelli (Pd), non sono mai mancati Annamaria Bonacini del Pdl e Eddy Bellei, Corrado Conaniello, Enrico Gallo, Chiara Susanna Pacchioni del gruppo Pd. Assieme al presidente, le consigliere Bellei e Bonacini detengono anche il primato di non aver mai perso un Consiglio da inizio legislatura: dal giugno 2009 hanno partecipato a tutte le 29 sedute. Inoltre, sempre per quanto riguarda il 2011, sono cinque i consiglieri che si sono persi una sola seduta: Luca Bagnoli della Lega nord e Alice Balugani, Chiara Buttarini, Elisa Casalgrandi, Enrico Veronesi del Pd. Tre dei venti consiglieri sono stati assenti ad oltre il 50% delle sedute: Anna Aimi, Antonio Dicecca e Stefania Piccioni, tutti del gruppo Pdl.

Se non si considerano i consiglieri sostituiti durante l’anno e i nuovi subentrati, sono due i membri del Consiglio della Circoscrizione 3 che hanno partecipato a meno della metà delle sedute: Luca Gianelli di Futuro e Libertà per l’Italia e Emilia Lazzarini del Pdl. Dall’altra parte, oltre al presidente Loris Bertacchini (Pd), tre consiglieri sono stati sempre presenti: Andrea Bortolomasi, Alida Natali e Tiziano Zanni del Pd. Questi ultimi due, come Bertacchini, non si sono persi nemmeno una delle 29 sedute svolte da inizio legislatura. Infine, nel 2011, sono mancati una sola volta Francesca Bagatti dell’Idv, Giuliana Manfredini e Leda Roversi del Pd.

Anche nella sala di via Nonantolana della Circoscrizione 2, oltre il presidente Antonio Carpentieri (Pd), altri tre consiglieri del gruppo Pd hanno partecipato a tutte le 11 sedute: Fiammetta Barbieri, Carlo Bergamini e Walter Vincenzo Stella (questi ultimi due non si sono persi neanche uno dei 29 Consigli convocati dal 2009). Inoltre, cinque consiglieri sono mancati una sola volta: Francesco Baraldi e Anna Angelica Izzo del gruppo Pdl, Monica Malagoli, Gianni Tosi e Chiara Vescovini del Pd. Solo la consigliera Maria Concetta di Falco ha partecipato a meno della metà delle sedute (5).

Ad essere assenti a 5 dei 9 Consigli che nel 2011 si sono svolti nella sede della Circoscrizione 1 di piazzale Redecocca sono stati Chiara Ferrari del gruppo Autonomo, Vanni Mariotti del Pdl e l’indipendente Carlo Pallotti. Di contro, come il presidente Roberto Ricco (Pdl) che non ha perso un Consiglio dal 2009 (25 in tutto), anche Erika de Filippo dell’Idv, Michele Gandolfi della Lega nord e Ferdinando Pulitanò del Pdl hanno partecipato a tutte le sedute dello scorso anno, mentre Stefano Bellei della Lega nord, Fiorenza Simoncini del Pdl e Maria Franco Tonelli del Pd sono stati assenti una sola volta.