Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena risponde all’appello lanciato da un gruppo di accademici modenesi e dal Rettore Aldo Tomasi a favore dell’Accademia nazionale di scienze, lettere e arti che rischia di chiudere per mancanza di fondi. La sua dichiarazione:

“L’Accademia nazionale di scienze, lettere e arti è un’importante istituzione culturale della città. Un patrimonio di sapere e memoria a disposizione della città che va sicuramente preservato e valorizzato. E’ in ragione di ciò che in questi anni la Fondazione Cassa di Risparmio si è impegnata attivamente per garantire un sostegno che ha consentito all’istituzione di proseguire nella sua attività di ricerca, conservazione e divulgazione della cultura locale. Ricordo che nel 2004 la Fondazione ha deliberato un contributo di oltre 600 mila euro per la sistemazione della sede della biblioteca. E a partire dal 2007 ha sostenuto in maniera crescente – e determinante – i costi di gestione e attività dell’Accademia. Nel solo 2011 il contributo della Fondazione è stato di 70 mila euro, a fronte di 113 mila euro di risorse complessive.

Anche nel 2012, la Fondazione intende impegnarsi a favore dell’Accademia sia condividendo con altre istituzioni della città il sostegno finanziario, sia aiutando, se richiesto, la direzione dell’istituzione culturale ad individuare le soluzioni anche organizzative che possano garantirne la continuità gestionale”.