Sabato 21 gennaio alle ore 21 la compagnia Teatro l’Attesa di S. Ilario d’Enza presenta, presso la sala teatro “Maramotti” di Albinea, lo spettacolo Il bambino di Noè. Già replicato più volte in matinée per le scuole in questi giorni preludio della Giornata della Memoria, la rappresentazione è tratta dal romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt. In una Bruxelles occupata dai nazisti, una storia di speranza, ma anche una cruda vicenda che descrive il razzismo e lo sterminio. Con la delicatezza e l’umorismo che gli è congeniale, Schmitt racconta di padre Pons e dei suoi bambini ebrei dell’orfanotrofio, di quella sua grande idea di salvare gli uomini e le loro idee, i loro simboli e i loro sogni, facendoli entrare nell’arca prima del diluvio nazista. Formidabile invito al dialogo fra religioni e culture, Il bambino di Noè testimonia l’orrore della shoah coniugando la fedeltà della memoria e la levità della letteratura.

La narrazione di Castellari, già presentata in alcuni teatri della Provincia, in Biblioteche e in scuole in occasione della Giornata della Memoria, si avvale delle suggestioni musicali klezmer e di un movimento musicale e narrativo del trio Beneventi-Chieli-Braidi.

IL BAMBINO DI NOE’ di Eric-Emmanuel Schmitt

Lettura-narrazione di Daniele Castellari. Filippo Chieli, violino – Antonio Braidi, violoncello – Simone Beneventi, vibrafono