È in programma per venerdì 20 gennaio, dalle ore 9.15, il workshop “Gli Strumenti della cooperazione Italiana allo sviluppo, Iraq – Linea di Credito di Aiuto per agricoltura ed irrigazione”, che si terrà presso l’auditorium di Confapi pmi Modena, nella sede di via Pasolini, 15. Una mattinata di approfondimento e studio su importanti aspetti e opportunità dell’internazionalizzazione, organizzato in collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri, Confapi pmi Modena, Apindustria Bergamo, Apindustria Verona, Confapindustria Cremona, Api Industria Como e Apindustria Vicenza.
Il tema specifico del workshop riguarda i primi 100 milioni di Euro di un impegno che complessivamente è ben più consistente, nei confronti dell’Iraq, e che vedrà la sua definizione nei mesi prossimi. Verranno altresì accennate una serie di importanti attività che la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri sta portando avanti da anni in vari Paesi del mondo, in diversi settori, con finalizzazione diretta particolarmente alle Pmi locali e italiane.
Subito dopo la registrazione dei partecipanti, prevista per le 9.15, interverranno Massimo Bellelli, Ministro Plenipotenziario, coordinatore Task Force Iraq Ministero degli Affari Esteri, Dino Piacentini e Massimo Fogliani, rispettivamente presidente e direttore di Confapi pmi Modena e discuteranno sui temi relativi alla Cooperazione italiana allosviluppo, elemento strategico per l’internazionalizzazione delle Pmi.
Seguiranno interventi di approfondimento, da parte di esperti qualificati del Ministero, sulle “attività della cooperazione italiana in Iraq: la linea di credito di aiuto e il ruolo delle imprese italiane”. La chiusura dei lavori è prevista per le 13.