“Sinceramente le dichiarazioni del sindaco di Modena ci hanno stupito perché noi siamo stati certificati e formati in base ad una legge regionale e condivisa da tutti i sindaci della provincia di Modena, Pighi compreso”. Il Presidente del Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza Gianpaolo Gottardi interviene in questo modo sulla questione sollevata dal Sindaco di Modena in qualità di Presidente Fisu.

“Noi non siamo ronde e non ci sentiamo assolutamente tali – prosegue Gottardi – siamo semplicemente volontari al servizio dei nostri concittadini e della nostra città, sempre e solo su richiesta del Comandante della Polizia Municipale che ci coordina durante i servizi.

Quando arriva una richiesta per un servizio – spiega – io l’affiggo in bacheca e spesso non riesco ad accontentare tutti: sono più numerose le richieste di volontari che vogliono parteciparvi di quanto siano i posti disponibili.

Il nostro – aggiunge Gottardi – non è assolutamente un corpo di polizia, non abbiamo nessun potere e nemmeno lo vogliamo. Il nostro compito è ascoltare, osservare e, se necessario, riferire alle forze dell’ordine. La stessa cittadinanza ci vede con un occhio diverso rispetto ad un agente: noi siamo parte di loro, li conosciamo, i nostri figli sono tra loro. C’è un rapporto diretto, si è instaurato quel tipo di confidenza che, una volta, esisteva con la “guardia comunale” che era il confessore della piazza: sorseggiando un caffè o facendo quattro chiacchiere ci raccontano cosa non va e noi la riferiamo a chi di dovere”.

Gianpaolo Gottardi tiene a precisare anche che, le competenze dei VOS, non si limitano solamente ai controlli dei parchi.

“Noi – conclude – operiamo solamente quando il comandante della Polizia Municipale ce lo chiede, partecipiamo ai servizi solamente nel numero di volontari richiestoci dal comandante al momento della convocazione. Il nostro operato non è solamente vigilare sulla sicurezza nei parchi: giriamo per mercati, fiere, eventi, processioni, manifestazioni, siamo di supporto alla viabilità in occasioni particolari. Siamo, in tutto, 70 volontari e abbiamo convenzioni, oltre che con Sassuolo, anche con i comuni di Rubiera, Scandiano, Castellarano e Casalgrande con giunte di colore politico totalmente diverso da quella di Sassuolo. A noi la politica non interessa, vogliamo semplicemente renderci utili”.

Foto: Gianpaolo Gottardi con il vicesindaco Menani