Riapre la stagione del Teatro Storchi dopo le festività natalizie. Il regista spagnolo Lluís Pasqual dirige Massimo Popolizio e Anna Della Rosa in un testo di David Harrower, rivelazione della nuova drammaturgia scozzese.
Lluís Pasqual si cimenta con un testo scomodo e terribilmente attuale sulle ferite inguaribili di un amore sbagliato, Blackbird del quarantenne David Harrower, rivelazione della nuova drammaturgia scozzese.
In Blackbird si affronta un tema drammatico, l’amore di un uomo adulto per una bambina, da una prospettiva diversa. “Mettere in scena Blackbird”, spiega Pasqual, “significa portare in evidenza un tema che tutti conosciamo nella sua realtà quotidiana, per guardarlo in modo più profondo, al di fuori di ogni significato scandalistico”. Il linguaggio teatrale diventa lo strumento privilegiato per uno sguardo “altro” sulle cose, soprattutto quando si tratta di vicende scomode e, quindi, spesso taciute. Così, attraverso le molte stratificazioni del testo e i numerosi livelli di lettura, l’ordinaria storia di una violenza si trasforma in una grande storia d’amore, che lega indissolubilmente, in maniera unica e crudele, due esseri umani. Una discesa negli inferi dell’animo umano, che dell’animo umano prova a svelare le ombre, le mille paurose sfumature.
Harrower scrive questo testo ispirandosi ad un caso giudiziario di cui è protagonista Tony Studebaker, ex-marine americano che intrecciò una relazione on-line con una dodicenne di cui ignorava l’età e fu incarcerato per rapimento e reati a sfondo sessuale.
Il tema dell’abuso è scottante. Ma non è quello il cuore dell’interesse per l’autore, che spiega: “Mi sembrava insensato scrivere un testo sulla pedofilia, e dire la pedofilia è un male: lo sanno tutti. Dovevo cercare più in profondità (…) Pensavo anche che le donne si sarebbero schierate contro di me. Invece, alcune amiche mi hanno poi raccontato di aver avuto relazioni con uomini molto più adulti e di essere sempre rimaste convinte di aver agito nel giusto”.
Feriali ore 21 Festivi ore 15.30 – Ingressi € 25/8
Per informazioni e prenotazioni
BIGLIETTERIA TELEFONICA 059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.
BIGLIETTERIA TEATRO STORCHI Largo Garibaldi 15 Modena Tel. 0592136021. Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00
BIGLIETTERIA TEATRO DELLE PASSIONI Via C. Sigonio, 382 – tel. 059/301880. A partire da gennaio la biglietteria del Teatro delle Passioni sarà aperta solo in concomitanza di ciascun spettacolo, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio.
Sabato 14 alle ore 17.30, per il Ciclo Conversando di Teatro, MASSIMO POPOLIZIO e ANNA DELLA ROSA, protagonisti di BLACKBIRD, incontrano il pubblico.