«Contrastare le infiltrazioni mafiose e garantire la sicurezza dei cittadini rappresenta un impegno prioritario degli enti locali per promuovere la coesione sociale e lo sviluppo economico del nostro territorio». Lo afferma il presidente del Consiglio provinciale di Modena Demos Malavasi commentando lo stanziamento di 418 mila euro della Regione Emilia Romagna a favore di 14 progetti che verranno realizzati in provincia per la promozione della legalità, la prevenzione delle infiltrazioni mafiose, la sicurezza urbana e la polizia locale con una spesa complessiva di quasi 990 mila euro.

«E’ una scelta importante – sottolinea Malavasi – che conferma l’impegno della Regione e degli enti locali, delle associazioni e delle scuole su un tema decisivo per il nostro territorio. Un particolare rilievo assume il progetto della “casa della legalità” da realizzare a Sorbara di Bomporto, una realtà interessata dal rischio di infiltrazioni mafiose. Ma sono da sottolineare anche i progetti di educazione alla legalità rivolti alle scuole di Castelfranco Emilia, Sassuolo, Spilamberto».

Per Demos Malavasi, inoltre, è significativo anche il corso rivolto ad amministratori e consiglieri comunali sulla prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa che «ci aiuterà ad acquisire maggiore consapevolezza di fenomeni per contrastare i quali servono strumenti sempre più efficaci, come ha chiesto più volte all’unanimità il Consiglio provinciale».

Malavasi ha espresso apprezzamento anche per i progetti finanziati per la sicurezza e la Polizia locale, che prevedono l’utilizzo della videosorveglianza e di nuove tecnologie per il monitoraggio del territorio, mentre «un particolare significato assume il progetto dell’Unione Terre d’Argine per l’attuazione di azioni nei casi di emergenza di violenza contro le donne».