“Sono ormai 10 anni che il prolungamento della complanare dalla località Cantone di Mugnaio fino al casello di Modena Sud aspetta di essere realizzato. Anas e Autostrade per l’Italia non hanno ancora completato l’iter per la realizzazione dell’intervento causando un danno rilevante all’economia e alla mobilità del territorio modenese”. La denuncia arriva dall’on. Ivano Miglioli che ripropone al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, un’interrogazione già presentata al ministro del precedente governo alla quale non è mai stata data risposta.
L’opera, da realizzarsi nell’ambito dei lavori per la quarta corsia della A1 da Modena Nord a Bologna, era già prevista dalla convenzione firmata nel febbraio del 2002 tra Regione Emilia-Romagna, Società Autostrade, Anas, Provincia di Modena, Comuni di Modena, San Cesario, Campogalliano, Castelfranco e Crespellano.
“Nel 2009 – spiega Miglioli – Regione Emilia Romagna, Anas, Comune di Modena, Autostrade per l’Italia modificarono la Convenzione rivedendo la soluzione progettuale e il costo dell’intervento. Fu in quell’occasione che Autostrade per l’Italia e Anas si assunsero l’onere dei lavori. A distanza di tre anni, nonostante i continui inviti e solleciti della Regione, dei Comuni, della Provincia, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, Anas e Autostrade non hanno ancora ottemperato ai loro impegni”.
Nella sua interrogazione il parlamentare del Pd chiede al ministro Passera “quali iniziative intenda intraprendere affinché si proceda alla realizzazione della complanare sino all’innesto con il casello di Modena Sud”.