Natale in solidarietà, la risposta concreta in tempio di crisi, promossa dal Comune di Monghidoro e da Confcommercio Ascom Bologna, continua grazie a 4 mila euro in buoni spesa distribuiti a partire dal 19 dicembre, i lavoratori e le famiglie di Monghidoro più in difficoltà avranno un importante aiuto per sentirsi meno soli – proprio a Natale – davanti alla difficile congiuntura economica e affrontare più serenamente le festività religiose.

Prosegue anche quest’anno l’iniziativa su tutto il territorio Comunale.

Il Natale di solidarietà è il risultato del proficuo lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale di Monghidoro e dalla Confcommercio Ascom Bologna.

Obiettivo del protocollo sottoscritto dall’Amministrazione Comunale e da Confcommercio Ascom Bologna al di là del semplice intervento economico, è di dare un segnale forte di solidarietà alle famiglie bisognose per contribuire alle spese da loro sostenute.

I buoni spesa, del valore ciascuno di 25 euro, saranno distribuiti a tutti i residenti del territorio monghidorese in funzione del loro parametro Isee, che indica il potenziale economico di una famiglia. La copertura dei servizi offerti è ampia, perché i buoni saranno accettati nei 25 negozi associati Confcommercio Ascom di Monghidoro e potranno essere spesi entro il 6 gennaio 2012.

Le domande per ricevere i buoni devono essere rivolte agli uffici dei servizi sociali del Comune di Monghidoro, che svolgeranno anche le verifiche previste dalla legge sul possesso dei requisiti richiesti.

Una iniziativa dunque, quella promossa dal Comune di Monghidoro e dalla più grande Organizzazione del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Bologna che mostra come pubblico e privato possano fare insieme tante cose a beneficio di tutta la comunità locale.

In questo caso l’iniziativa in questione mostra nei fatti la capacità della rete distributiva di confermarsi, oltre che servizio costante e presidio del territorio per i consumatori e tutta l’economia locale, anche motore di solidarietà in una fase congiunturale particolarmente difficile che potrà essere superata solo attraverso la collaborazione tra i vari soggetti istituzionali.