Un confronto schietto, concreto e approfondito quello scaturito dal secondo appuntamento della “Settimana della Pmi” organizzata da Confapi pmi Modena, che si è tenuto ieri pomeriggio a palazzo Carandini sul tema “Dentro la città, fuori dalla crisi. Urbanistica, territorio, infrastrutture: strumenti per lo sviluppo in un’ottica di Area Vasta”. Ne hanno parlato il presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il senatore Giuliano Barbolini e Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle attività produttive. Tra il folto pubblico, presenti anche numerosi e qualificati rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico.
“Oggi l’impostazione urbanistica della città va cambiata – ha detto in apertura il presidente dell’associazione delle Pmi modenesi Dino Piacentini – il territorio va ripensato in funzione di una maggiore competitività del manifatturiero. Abbiamo edifici, soprattutto nelle periferie, che sono estremamente energivori; con le imprese disposte a limitare l’utile industriale e un settore pubblico collaborativo, si potrebbe intervenire per riqualificare il territorio. Le famiglie potrebbero trarre grandi benefici con una sorta di ‘scambio’ fra vecchia casa e nuovo insediamento, certo pagando una differenza, ma risparmiando in misura consistente in termini di manutenzione e risparmio energetico. In questo modo avremmo anche una città meno inquinata. È possibile avviare uno studio di fattibilità in merito?”
“Siamo pronti a passare alla fase dedicata all’urbanistica degli Stati Generali – ha spiegato il sindaco Giorgio Pighi – vanno superate le contraddizioni che oggi esistono tra nuovi edifici e recupero, sociale e ambientale, affitto e proprietà”.
Per il senatore Giuliano Barbolini “il tema della sfida della riqualificazione è tanto complesso quanto necessario, più difficile nelle zone storiche della città dove si dovrà intervenire sull’innovazione di modello mantenendo le specificità del territorio”.
“Servono imprese ‘con il fisico’ – ha concluso l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, ribadendo l’importanza degli alloggi Peep – è necessario ricollocare la strategia, la strada è indicata dalle leggi regionali e dal piano della Regione che prevede la possibilità di costruire solo in classe A dal 2014. La sfida di oggi va raccolta guardando all’’housing sociale. Sono pronto al confronto su questi temi per avviare un vero processo di cambiamento”.
La “Settimana della Pmi” si chiuderà venerdì 16 dicembre,alle 21, con il tradizionale “Concerto degli auguri” che avrà luogo presso il Teatro comunale “Luciano Pavarotti”. Nel corso della manifestazione avverrà anche la consegna del “Premio per l’imprenditoria 2011”.