Un’analisi dell’utenza ha evidenziato come le esigenze dei cittadini che si recano agli sportelli dell’ufficio anagrafe a Fiorano siano cambiate e vengano considerati prioritari tempi d’attesa brevi e risposte certe. Non potendo incrementare il personale è stata decisa una nuova organizzazione del tempo lavoro dei servizi demografici con gli sportelli di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva e Statistica.

Dal primo dicembre l’ufficio sarà chiuso al pubblico il lunedì pomeriggio, mentre continua l’orario continuato al giovedì fino alle ore 17. Dal lunedì al sabato l’orario è dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Telefonicamente il servizio risponde dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 13, al n. 0536/833.223 ed sempre in funzione l’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@fiorano.it.

Le modifiche introdotte consentiranno al personale, in attività di back office, di predisporre il materiale necessario ad agevolare le richieste fatte allo sportello; di eseguire le verifiche anagrafiche più complesse e di migliorare la formazione degli operatori che potranno così avere la possibilità di offrire al cittadino risposte al passo con i più recenti sviluppi normativi.

L’obiettivo è, senza aumentare le forze in campo e di fronte al complicarsi e al moltiplicarsi degli aspetti burocratici, di riuscire a garantire un servizio efficiente, celere e qualitativamente in linea con le esigenze dei cittadini.