Raccolta firme del Comitato promotore reggiano all’inaugurazione della biblioteca Marco Gerra – San Pellegrino con l’inizio delle attività di Baobab e alla sera al Gala della Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto. Per la giornata nazionale di raccolta firme del Pd banchetti in città e in provincia.

Molte occasioni sabato 19 novembre per firmare a Reggio Emilia per le due proposte di legge di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza della campagna “L’Italia sono anch’io”. Le proposte di legge sostengono il diritto di cittadinanza italiana per i bambini che nascono in Italia da genitori stranieri regolari e per i bambini che crescono e vivono in Italia pur se di origini straniere. Propone inoltre il diritto di voto amministrativo per gli stranieri regolari da almeno cinque anni come spiegato sul sito della Campagna www.litaliasonoanchio.it.

A Reggio Emilia dalle 10.30 e per tutto il giorno L’Italia sono anch’io è protagonista e partecipa alla grande festa di inaugurazione della biblioteca di quartiere San Pellegrino Marco Gerra che verrà inaugurata proprio quel giorno, via Rivoluzione d’Ottobre. Per l’occasione si aprirà anche la mostra dell’illustratrice Nicoletta Costa sui diritti dell’infanzia, che rientra nel ciclo di incontri con gli autori Baobab, organizzato dallo scrittore Giuseppe Caliceti e collegato alla campagna.

La giornata prevede alle ore 11, l’inaugurazione con il sindaco Graziano Delrio, alle 11.30 – La Biblioteca parlante con Monica Morini e Bernardino Bonzani. A seguire inaugurazione della mostra sui diritti d’infanzia Io! Io! Io! … e gli altri. Si riprende alle 16 con Marcondirondero: storie di pace e libertà, di e con Monica Morini, alle 17.30, Merende offerta da Coop Consumatori Nordest, alle 18 – Augura-trat, lettura ad alta voce dei volontari del progetto La biblioteca per i pazienti, alle 19 inaugurazione Spazio Giovani con Happy hour, alle 20, Cantami o Dj – live: lezione concerto di Matteo De Benedittis e Imartha, alle ore 21.30, La biblioteca di Baobab: il meglio dei libri scritti dalle ragazze e ragazzi del Laboratorio di scrittura Baobab. Dalle 10.30 inizia la raccolta firme.

Una seconda raccolta di firme sarà ospite della serata (a prenotazione 0522 – 273011) della Fondazione nazionale della Danza Aterballetto “Opening Fonderia – This must be the date” con presentazione della compagnia, spettacolo, incontro con i danzatori.

Anche il Partito democratico nazionale ha indetto una giornata di mobilitazione dei circoli e di raccolta firme in adesione alla Campagna, e sono diverse le occasioni per firmare a Reggio e in provincia. In mattinata si potrà firmare a Reggio Emilia in via Crispi, a Sant’Ilario, Castelnovo Monti e Fabbrico. Raccolta in piazza anche domenica 20 novembre ad Albinea.

Intanto si sta lavorando alacremente per il grande appuntamento che si terrà il sabato 3 dicembre dal pomeriggio alla sera alla Fonderia in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto: un d day della cultura dedicato alla cittadinanza con la partecipazione di molte compagnie teatrali e di danza di Reggio Emilia.

Aderiscono al Comitato di Reggio Emilia: Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, lo scrittore Giuseppe Caliceti, Acer, Acli, Aics, Anpi, Arci, Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, Auser, Caritas, CEIS, Centro Missionario Diocesano, Cgil, Cisl, Cnca, Csi, Dimora d’Abramo, Filef, Fondazione Migrantes, Fondazione Mondinsieme, Forum Immigrazione Pd, Forum Terzo Settore, GA3, la Gabella, Gmi-Giovani Musulmani, Let’s Dance, Libera, Rete Together, Scuola di Pace, Ugl, Uil, Uisp.

Info litaliasonoanchio.reggioemilia@gmail.com tel 39 338.3740053 (orari di ufficio)

foto: i bambini dei corsi Filef, testimonial della campagna