L’Automobile Club Modena ha appena ricevuto, dal Ministero delle Finanze ufficio delle entrate presso cui bisogna rivolgersi per ogni delucidazione, gli ultimi chiarimenti relativi al pagamento dell’addizionale alla tassa di proprietà autovetture quando le stesse superano la potenza di 225kw (306Cv).

Il nuovo tributo, che ha natura di addizionale alla tassa automobilistica, è dovuto solo qualora, nel periodo che decorre sino al 6 luglio 2011, risulti versata la tassa di proprietà per tutti i veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico.

Si precisa al riguardo che la tassa automobilistica non è dovuta qualora ciò sia attestato da idonea documentazione, avente data certa anteriore al 6 luglio.

Sono interessati all’esenzione dal pagamento i veicoli storici ed i mezzi consegnati, per la rivendita, alle imprese autorizzate o comunque abilitate al commercio dei medesimi in quanto per tali veicoli opera il regime di interruzione dell’obbligo di corrispondere la tassa Automobilistica.

Solo dopo il periodo d’interruzione dal pagamento della tassa automobilistica, anche l’addizionale erariale ritornerà dovuta, secondo quanto previsto per i veicoli di nuova immatricolazione.

Il testo integrale della circolare del Ministero è pubblicata sul sito www acimodena.it

Per i soggetti che diventano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di automezzi immatricolati nel periodo compreso tra il 7 luglio e il 31 dicembre 2011, l’imposta deve essere corrisposta, in misura integrale, per l’intero 2011, entro il 31 gennaio 2012, secondo le modalità già previste.