Il comune di Fabbrico dimostra nuovamente la sua capacità di promuovere iniziative concrete per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità. Questa volta lo fa attraverso “Fabbricando… Comunità”, un progetto proposto dal Comune nell’ambito del Servizio Volontario Nazionale e approvato dalla Regione Emilia Romagna, che offrirà a tre giovani dai 18 ai 28 anni di svolgere il servizio civile per 12 mesi a partire dall’inizio del 2012.
L’impegno richiesto va dalle 12 alle 30 ore settimanali, per complessive 1400 ore compresa la formazione. Il comune riconosce € 433,80 al mese.
I ragazzi inseriti nel progetto saranno chiamati a potenziare le attività del Centro Giovani e del Centro Diurno del paese, gestendo e incrementando il numero di iniziative e laboratori a servizio delle due fasce di popolazione beneficiarie, che come espresso dal sindaco Luca Parmiggiani nella lettera di presentazione inviata ai giovani residenti a Fabbrico, comprendono « i destinatari preferenziali delle attività del comune, tese a promuovere l’aiuto reciproco e orientate a prendersi cura di chi troppo spesso è considerato “troppo giovane” o “troppo vecchio” ».
“Fabbricando… Comunità” è un modo per valorizzare e promuovere la cultura della solidarietà, del rispetto delle differenze e della responsabilità civile attraverso un’ esperienza formativa sul campo, ma non solo. Il progetto costituisce anche un’opportunità per i volontari di incontrarsi e confrontarsi con la realtà territoriale in cui vivono e con i giovani che lo fanno svolgendo il servizio civile nei comuni limitrofi.
Per partecipare è possibile sottoporre la propria domanda entro e non oltre il 21 ottobre ore 14.
L’apposito modulo per la domanda e il regolamento sono scaricabili dal sito del Comune: www.comune.fabbrico.re.it.
Per informazioni: Ufficio Servizi alla persona, tel. 0522.751935, Uffici Urp 0522/751917.