Il rapporto tra l’assessorato alla cultura di San Martino in Rio e la scuola di musica Cepam si rinnova anche per l’anno 2011-2012 e si traduce nella scelta di ben 14 corsi di musica rivolti ad adulti e ragazzi. Tornano anche a San Martino i BiblioDays, occasioni imperdibili per vivere in modo più completo e un po’ insolito le biblioteche, scoprendone potenzialità e aspetti meno conosciuti.
Per non negare a nessuno la possibilità di continuare, o avvicinarsi per la prima volta allo studio di uno strumento musicale, l’Amministrazione comunale ha deciso di mantenere, a dispetto della crisi, il contributo per l’abbassamento delle rette scolastiche.
I corsi, della durata di 24 lezioni, inizieranno lunedì 17 ottobre e si svolgeranno settimanalmente presso due sedi: l’oratorio San Rocco e il centro giovani “Kaos”.
Vasta, l’offerta formativa di Cepam: ci sono corsi dedicati ai più piccoli, come il laboratorio di Musicagioco e il laboratorio Primistrumenti, non mancano gli intramontabili corsi di pianoforte classico, pianoforte Pop-Rock, Chitarra, Basso Elettrico, Canto, Sax , Clarinetto e Fisarmonica. Si fanno poi avanti anche proposte un po’ più nostalgiche, come il corso d’Arpa, o più futuristiche, come il corso di Tastiere&Computer.
Martedì 11 ottobre alle ore 20,45, presso la Sala del Consiglio in Rocca, si terrà un incontro informativo con gli insegnanti e lo staff del Cepam. Durante la serata verranno descritte dettagliatamente le proposte didattiche, si potranno conoscere i docenti, chiedere informazioni specifiche sui corsi e sui programmi ed effettuare le iscrizioni.
Per informazioni rivolgersi all’’Ufficio Cultura di Piazza Martiri, 2 nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 – mercoledì chiuso – tel. 0522-636709 – cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it
*
Le “biblio-giornate” sammartinesi saranno in particolare due: nella prima, fissata per martedì 11 ottobre nella sala del Consiglio, alle 16 avrà luogo la presentazione della seconda parte del volume “Dalla malattia all’invalidità. Quali diritti. La Lista”, che vedrà la presenza dell’autore Alfredo di Fiore e l’Assessore alla Cultura del comune Giulia Luppi.
Questo incontro,che vede al centro un tema delicato e di forte attualità, sarà seguito, Domenica 16 settembre ad una giornata ad aspetti culturali decisamente ludici. Dalle 9,30 fino alle 13 e dalle 15 fino alle 19 la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria in cui, oltre ai normali servizi di prestito, navigazione internet e reference sarà possibile leggere i quotidiani preferiti sorseggiando caffè e bibite e gustando dolci torte e paste, per un risveglio davvero piacevole. Alla colazione “intellettuale” seguiranno, nel corso della giornata, numerose iniziative dedicate ai bambini ma aperte anche ai grandi: alle 10,30 la narrazione con laboratorio espressivo di “Cosa ci fa un coccodrillo in biblioteca?”e alle 16,30 “Chi ha paura del lupo cattivo?”
Alle 17 arriverà il momento per un “Aperitivo con l’autore”, in cui la scrittrice Chiara Guidarini, racconterà la sua esperienza di scrittrice di libri fantasy e presenterà i suoi due ultimi romanzi “Alchemia” e “Io e Virginia”.
Su esempio dei BiblioDays, nella giornata di domenica anche altri luoghi dedicati alla cultura mostreranno il loro volto più “accogliente”: per tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla Rocca Estense, al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e alla Pinacoteca Coppelli . Anche le porte dell’archivio Henghel Gualdi rimarranno aperte per tutta la giornata.
Per Informazioni: Biblioteca Civica tel. 0522/636719 – Ufficio Cultura tel. 0522/636709