In una commissione chiesta dal PDL alcuni mesi fa, il Presidente di ACT ANGELO MALAGOLI ci aveva riferito che nel 2011 si sarebbe impegnato per aumentare l’efficienza del servizio di trasporto pubblico, di risolvere il problema dell’evasione nel pagamento dei biglietti e degli abbonamenti , di mirare allacreazione di un’unica azienda regionale del trasporto pubblico per risparmiare sui costi generali, di potenziare il trasporto su rotaia, di rivedere gli orari dei pullman e dei treni perché in effetti non erano adeguati alle necessità degli studenti, di potenziare il servizio di trasporto delle scuole anche utilizzando quei bus che spesso girano vuoti su tratte poco frequentate.

Per quanto riguarda la situazione economica, Malagoli ci aveva spiegato che la regione aveva finanziato massicciamente l’ACT mettendo a disposizione circa 50 milioni di euro, permettendo di chiudere il bilancio in pareggio, con l’intenzione di eliminareil passivo di 8 milioni di euro in pochi anni.

Fin qui tutto bene, noi consiglieri del PDL eravamo soddisfatti delle buone intenzioni di Malagoli, ma poi, nel corso del 2011 il problema degli orari assurdi dei treni e dei pullman del trasporto scolastico non erano stati sistemati.

Adesso, con l’inizio delle scuole, i cittadini novellaresi ci stanno contattando numerosi per riferirci che i problemi rimangono: per gli studenti che prendono il treno per raggiungere Reggio e per quelli che prendono il pullman per raggiungere Correggio la situazione è persino peggiorata.

Gli orari sono incomprensibili perchè non combaciano con quelli di entrata e di uscita da scuola, pertanto abbiamo deciso di raccogliere queste segnalazioni e di inviarle all’all’Agenzia Locale per la Mobilità e il Trasporto Pubblico di Reggio Emilia e Provincia e all’ACT.

Chiediamo pertanto al Presidente Malagoli di porre rimedio a questa situazione che crea disagi ai tanti studenti che usufruiscono di questo servizio.

(I Consiglieri comunali del Gruppo PDL: Cristina Fantinati, Capogruppo – Ivo Germani – Roberto Minotti – Afro Mariani Cerati)

*

Il testo della lettera inviata dal Pdl di Novellara ad ACT

All’Agenzia Locale per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale di Reggio Emilia e Provincia/ACT.

I Consiglieri Comunali del PDL di Novellara inviano con la presente tutte le segnalazioni giunteci in questi giorni dalle famiglie e dagli studenti che devono utilizzare treni e pullman da e per Novellara:

• E’ stato posticipato il treno utile per tutti gli studenti diretti al Polo di via Makalle’ , quello attualese in orario (quindi mai), dovrebbe arrivare alle 7,37 a Reggio S.Croce quando le scuole del Poloiniziano mediamente alle 7,50 con prima campana alle 7,45 , quindi per gli studenti e’ tutta una corsa con relativipericoli.

• Non c’è un treno nella fascia oraria delle12 ( ce n’è uno alle 11,20 oppure si passa a quello delle 13,08 ) per cui chi esce alle 11.50/12,00 , ad esempio tutti gli studenti di tutti i licei del biennio, è costretto ad aspettare piu’ di un’ora e a sovraffollare quello successivo.

• Per quanto riguarda i treni l’orario attuale e’ in vigore fino a Dicembre 2011, quindi potrebbero rivederlo, cosa però difficile e improbabile per quanto riguarda i bus ACT.

• Il treno delle 11.50 è semivuoto e gira con 2/3 carrozze inutilmente, mentre il treno successivo gira con solo due carrozze ma è strapieno e i ragazzi viaggiano stipati o non riescono a salire.

• Ci sono stati notevoli problemi per fare gli abbonamenti, visto che da quest’anno è obbligatorio effettuarli con una tessera chiamata “MI MUOVO”, di tipo informatizzato da caricare presso gli sportelli di banca UNICREDIT o in Posta, ma purtroppo ACT non ha fornito in tempo utile il software, per cui il servizio sarà attivo soltanto dal mese di Ottobre 2011.

• All’UNICREDIT di Novellara riferiscono che hanno dovuto far fronte alle numerose lamentele dei genitori che hanno affollato la filiale, alcuni incolpandoli ingiustamente di essere i responsabili del disservizio, pertanto hanno pure subito una sorta di danno di immagine.

• Molti genitori si sono dovuti recare più e più volte a Reggio Emilia presso lo sportello creato ad hoc per caricare questa carta/abbonamento, altri stanno facendo viaggiare i ragazzi con i biglietti validi per una sola corsa spendendo euro 4,00 per andata e ritorno ogni giorno.

• Presso la tabaccheria di Novellara che vende i biglietti ACT non ci sono altri tipi di biglietti se non quelli per corsa singola.

• Altri genitori fanno viaggiare i ragazzi senza biglietto, perché hanno ricevuto questa informazione dall’ufficio ACT

• Sembra inoltre che sia obbligatorio obliterare la tessera in un’apposita macchinetta, che in molte stazioni non c’è e, comunque, è molto difficile farlo per la ressa e la fila di ragazzi che devono salire in tutta fretta all’ultimo minuto (vista l’assurdità degli orari)

• Sembra inoltre che questa tessera non serva come servizio di controllo antievasione, in quanto non esistono sistemi blocca-tornelli (come invece succede a Modena) e non ci sono controllori nelle vicinanze.

• Resta inoltre da capire se i controllori saranno dotati di un qualche strumento elettronico di controllo, visto che queste nuove tessere sono tutte uguali e risulta impossibile distinguere a vista quelle caricate da quelle vuote di chi non ha pagato.

• Le scuole superiori di Correggio hanno quasi tutte un orario delle lezioni del tipo 8.00/13.00 oppure 8.00/14.00, ma gli orari dei pullman non sono adeguati, infatti per il ritorno ce n’è uno alle 13.10 per cui bisogna correre per non perderlo e uno alle 14.10 che crea lo stesso problema per chi esce alle 14.00 da scuola.

• Anche per quanto riguarda i pullman da e per Correggio, i ragazzi riferiscono di dover viaggiare in piedi con tutti i rischi e i pericoli del caso.

Attendiamo un Vs. cortese e sollecito riscontro.

Per i Consiglieri comunali del Gruppo Pdl di Novellara, la Capogruppo Cristina Fantinati