Polizia Municipale dell’Area Nord e Polizia Stradale – sezione polizia giudiziaria di Modena, nella giornata di ieri, hanno effettuato un controllo in una officina meccanica, situata nella zona artigianale di Medolla, che ha consentito di accertare alcune violazioni in materia ambientale. Nello specifico si è verificato che una vasta area cortiliva risultava adibita abusivamente a discarica di rifiuti pericolosi. Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area e dei rifiuti, tra cui un’automobile tagliata in due tronconi, parti di motori, una cinquantina di pneumatici usati, ma anche fili elettrici, monitor di computer, una catasta di rottami di ferro e altro ancora.

Il titolare dell’attività residente nella provincia di Reggio Emilia è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato previsto dalle norme a tutela dell’ambiente, per lo svolgimento di un’attività di gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata.

Inoltre, in un’altra parte dell’area cortiliva, di proprietà della stessa officina meccanica, sono stati rinvenuti anche 10 veicoli targati, alcuni dei quali in pessime condizioni, che sono sembrati depositati in quel luogo da diverso tempo. Per questi veicoli sono partiti ulteriori accertamenti, al fine di individuare gli eventuali proprietari e verificare se vi sia un ulteriore illecito ambientale dovuto all’abbandono e allo smaltimento irregolare dei veicoli. In questo caso, oltre al titolare dell’officina, sarebbero coinvolti nell’illecito anche gli stessi proprietari dei veicoli.

Grazie alla fattiva e stretta collaborazione nel capillare controllo del territorio e con l’obiettivo di garantire la tutela dell’ambiente, Polizia Municipale dell’Area Nord e Polizia Stradale, nei primi mesi del 2011, hanno già messo a segno almeno tre interventi analoghi a questo, in altrettanti Comuni, sempre per illeciti legati alla gestione dei veicoli.