Martedì 12 luglio il suggestivo piazzale Torti, nel centro storico modenese, si illuminerà di colori africani per una serata a sostegno della candidatura al Premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane. A partire dalle ore 21, sul palco, si intrecceranno la musica proposta dalla cantante congolese Dorcas Mpemba Ngalula con il suo gruppo Malaika Project e le testimonianze di vita di tre giovani donne africane che vivono in Italia: Nadine Fomen, nata nel nord del Camerun, Mary Osey, originaria del Ghana, e Florence Tchouakan, che viene dal Camerun sud-occidentale. I racconti autobiografici offerti al pubblico sono il frutto di un lavoro di ascolto e scrittura elaborato dalla musicologa Roberta De Piccoli.

La vera conduttrice della serata sarà Dorcas, compositrice da anni impegnata per i diritti delle donne africane. Sarà lei a condurre una scaletta fatta di musica, parole e colori per evocare il Super Wax, il tessuto che tutte sognano di indossare, una delle espressioni più autentiche dell’identità femminile africana.

Abituate da sempre a fare i conti con la quotidianità della vita e con la sfida della sopravvivenza, ogni giorno centinaia di migliaia di donne africane percorrono le strade del continente alla ricerca di una pace durevole e di una vita dignitosa. Sono in maggioranza le donne a lavorare i campi in una terra che quasi mai appartiene a loro, sono decine di migliaia le piccole imprese che le donne africane hanno organizzato attraverso il microcredito, in tutti i settori dell’economia: dall’agricoltura, al commercio, alla piccola industria. E sono le donne quelle che con più coerenza assicurano, in un continente spesso segnato dalla corruzione, la speranza del cambiamento e della democrazia.

In apertura di serata Caterina Liotti porterà i saluti della città di Modena, in veste di presidente del Consiglio Comunale. Quindi sono previsti brevi interventi di Kindi Taila e Cecile Kyenge Kashetu dell’Associazione Dawa. Durante la serata sarà possibile sottoscrivere la petizione a sostegno della campagna che vuole raggiungere i 2 milioni di firme da inviare al comitato che attribuisce il Premio Nobel.

A partire dalle 20,30 si potrà anche mangiare secondo un menù liberamente tratto dal divertente libro della scrittrice camerunense Calixthe Beyala “Come cucinarsi il marito all’africana”.

Info: 059.4270436 www.fusorari.it