“Distretti, imprese e lavoro a Modena: dinamiche recenti, strategie di sviluppo e prospettive future”. È questo il tema dell’incontro in programma martedì 12 luglio, alle ore 15,30, alla sala Panini della Camera di commercio di Modena (via Ganaceto 134) che sarà anche l’occasione per presentare l’annuale ricerca, svolta dal centro studi bolognese Prometeia, sugli scenari di sviluppo dell’economia modenese.
L’incontro, al quale interverrà anche l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia Emilio Sabattini e del presidente della Camera di commercio Maurizio Torreggiani. Con il coordinamento dell’assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale, Daniela Sirotti Mattioli, seguiranno poi le relazioni su “Evoluzione organizzativa e strategie di innovazione e cambiamento nei distretti industriali italiani” di Antonio Ricciardi, ordinario di Economia aziendale e coordinatore dell’Osservatorio nazionale distretti italiani; sulla situazione dell’economia modenese a due anni dalla crisi di Raffaele Giardino, dell’Ufficio studi della Camera di Commercio di Modena; sul mercato del lavoro modenese di Matteo Boemi, della Provincia di Modena, e su “Scenari dell’economia modenese per il prossimo triennio” di Massimo Guagnini di Prometeia.
Al termine delle presentazioni sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e sindacali della provincia.