È Roller Star la mascotte dei Campionati nazionali di pattinaggio artistico Fihp (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) che si svolgeranno dal 12 al 17 luglio presso il Palazzetto dello Sport di Mirandola. A creare il “personaggio portafortuna”, votato da moltissimi visitatori del sito www.pattinaggiopico.it, è stata la classe III A della Scuola Elementare di Medolla che come premio riceverà un buono acquisto per materiale didattico. Tra tutti coloro che hanno votato la mascotte vincitrice verranno inoltre estratti cinque fortunati che riceveranno una maglietta autografata dai campioni del mondo di pattinaggio presenti la sera del Galà di pattinaggio al Palasport (mercoledì 13 luglio alle ore 20.30). La mascotte verrà anche stampata sulle maglie ufficiali dei Campionati italiani Fihp.
Dopo il grande successo dei Campionati nazionali Formula Uisp del 2010, il settore Pattinaggio Artistico della Polisportiva “Pico”, in collaborazione con il Comune e la Fihp , darà vita ad un nuovo evento che per una settimana farà di Mirandola la capitale del pattinaggio italiano. Sono attesi oltre 500 atleti e 1.500 spettatori. I Campionati Fihp riguarderanno le categorie Divisione Nazionale A/B/C/D maschile e femminile, singolo, coppie danza e coppie artistico. Molto ricco il programma dell’iniziativa, che può essere consultato sul sito www.pattinaggiopico.it.
In tutti gli appassionati c’è grande attesa in particolare per la serata del Galà di mercoledì 13 luglio. Dalle ore 20.30 sul parquet del Palasport mirandolese scenderanno diversi campioni di livello internazionale come Stefano Ragazzi e Giulia Merli (coppia artistico), Tanja Romano, Cristina Trani, Dario Betti, Elis Carriero, Andrea Poli,Gruppo Sincro Roller di Bologna . Insieme ai “big” si esibirà il un collettivo formato da atleti della “Pico” ed una rappresentanza di tutte le società di Modena. Alle ore 18 i pattinatori saranno ricevuti dall’Amministrazione comunale nell’Auditorium del Castello di Mirandola; l’incontro sarà aperto ad accompagnatori e a chiunque volesse incontrare i campioni.
I Campionati, organizzati dalla “Pico”, sono resi possibili dalla collaborazione del volontariato locale (Scout, Circolo Medico “Mario Merighi”), dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e dal sostegno di un pool di sponsor: Concordia Hotel, L’Angolo del Relax, Acea Costruzioni, Levratti Imballaggi, Concessionaria Renault, Forno Pasticceria Otello e numerose attività commerciali del territorio. I Campionati saranno trasmessi in diretta streaming in versione integrale sul sito della Federazione www.fihp.org/artistico e le giornate di Mercoledì 13 Luglio e Domenica 17 Luglio saranno trasmesse sulla rete “Telesanterno”.
Non si tratta dell’unico appuntamento della Pico per il 2011. In maggio si sono svolti i campionati regionali Uisp (100 atleti ed oltre 300 spettatori). Dal 29 ottobre al 1° novembre arriveranno invece i Campionati Nazionali Uisp categoria Livelli (400 atleti e 1.200 spettatori). Il 18 dicembre ultimo appuntamento dell’annata con il gran galà “Aspettando Babbo Natale con i campioni”. Complessivamente la Pico-pattinaggio porterà a Mirandola un migliaio di atleti e 2.500 spettatori, con un’importante ricaduta commerciale e turistica sulla città.