Successo al di là di ogni aspettativa ieri sera a Bastiglia, all’incontro organizzato dalla Lista ‘Rinnovamento Per Bastiglia’ in collaborazione con l’Associazione Valori e Libertà nel Pdl di Modena. Tema dell’incontro era: “Termovalorizzatore di Modena. Quali conseguenze alla salute e al portafoglio?” Sono state un centinaio le persone che hanno riempito la sala cultura del Comune di Bastiglia e che hanno ascoltato e chiesto spiegazioni ai relatori.

La serata ha avuto inizio con l’introduzione del Capogruppo di ‘Rinnovamento per Bastiglia’ Gerardo Maffei che ha ringraziato i tanti presenti e ha spiegato i motivi che hanno portato a questo evento.

Dopo la palla è passata al Presidente del Comitato Modena Salute e Ambiente Silvano Guerzoni che, dati alla mano, ha evidenziato quali siano gli effetti del termovalorizzatore sulla salute dei modenesi e dei residenti dei comuni limitrofi.

Sulle conseguenze al portafoglio si è invece soffermato il Capogruppo del PDL in Consiglio provinciale Dante Mazzi che ha sottolineato come “di fatto Hera riconosce il ‘disagio ambientale’, ma viene pagato solo al Comune di Modena senza alcuno sconto per le tariffe a carico dei cittadini, che sono comunque danneggiati per il peggioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente”.

Sono poi intervenuti Guido Franciosi, Capogruppo PDL-LN a Soliera che ha spiegato cosa stia avvenendo a Soliera e Rosanna Righini, Consigliere comunale del PDL di Castelfranco Emilia.

Erano inoltre presenti altri Consiglieri comunali PDL dei Comuni interessati dall’inceneritore tra i quali: Francesco Gallo di Bomporto, Alfonso Cammarata di Campogalliano, Matteo Malaguti e Francesco Mascheroni di Nonantola e Federica Calvi di Ravarino.

“E’ stata una partenza col botto per l’Associazione Valori e Libertà di Modena nel PDL – ha concluso il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni. Dopo l’ottimo successo dell’altra sera a Modena quando si è parlato delle nostre quattro proposte per rilanciare il Popolo della Libertà e il centrodestra ora quest’altro eccellente risultato. In una calda serata estiva un centinaio di persone che partecipano a Bastiglia ad un incontro su un argomento delicato e non facile come quello del Termovalorizzatore di Modena vuol dire che il tema è davvero molto sentito dalla cittadinanza. Con Valori e Libertà nel Pdl di Modena continueremo a stare in mezzo alla gente”.