“Esame della proposta relativa al nuovo centro commerciale che sorgerà alle porte di Novellara” questo il tema al centro dell’incontro di lavoro convocato dal Vice Sindaco Barbara Cantarelli ed al quale hanno partecipato le associazioni di categoria CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI e CNA, l’ufficio commercio ed il suo responsabile di settore. Si tratta di una delle tappe di una lunga valutazione e condivisione del progetto.

“Da diversi anni è in previsione questo complesso intervento commerciale – avvallato anche all’unanimità del Consiglio Comunale – ed ora cominciano a definirsi le progettazioni” dice il Vice Sindaco Barbara Cantarelli “si tratta di un intervento che porterà a Novellara nuove opportunità di lavoro e d’acquisto e che richiederà la definizione di nuovi equilibri con le reti commerciali già esistenti. Questo secondo incontro, alla luce di nuovi e più chiari elementi su cui discutere, è stato convocato proprio per ribadire la volontà di collaborare in primis con le associazioni di categoria e sarà esteso a tutti gli operatori, alle forze economiche ed alla cittadinanza per valutare come utilizzare al meglio le risorse finanziarie che verranno destinate alla valorizzazione del centro storico”.

Il progetto del centro commerciale, che sorgerà in direzione Campagnola Emilia, accanto agli spazi di vendita, vede anche spazi per pubblici esercizi ed attività di artigianato di servizio. Sarà sicuramente un forte attrattore nel mercato regionale e rispetto alle provincie vicine, aumentando la frequentazione sul nostro paese.

Il Comune di Novellara che già da anni si adopera per riqualificare il proprio centro storico in quanto centro commerciale naturale è già allo studio di un pacchetto di provvedimenti per non perdere l’opportunità di accompagnare questo progetto con un’attenta valutazione della proposta di riqualificazione della rete commerciale esistente.

Da settembre inizierà un percorso partecipativo per valutare, anche attraverso incontri pubblici con la cittadinanza e gli operatori commerciali questi progetti futuri con particolare attenzione alla qualificazione in centro storico.