Sarà Ricky Gianco il protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Cantautori, le canzoni attraversano la vita”, promossa dal Comune di Modena insieme con quello di Reggio Emilia per le iniziative estive delle due città.

Il concerto di Gianco è in programma alle 21.30 di venerdì 1 luglio ai Giardini ducali a ingresso gratuito.

L’artista, che oltre alla sua ricca discografia vanta una lunga e importante attività anche come autore per altri cantanti, si esibirà in uno spettacolo intitolato “Di santa ragione”. Nella serata riproporrà i suoi successi, come “Un amore”, “Fango”, “Arcimboldo” e tanti altri, e i brani dei suoi esordi, a soli 11 anni, raccolti nell’ultimo suo cd “Come un bambino”.

Il primo ad accorgersi di Riccardo Sanna, in arte Ricky Gianco, è stato Mike Bongiorno, ma è Gianfranco Reverberi, nel 1960, che lo fa entrare nella scuderia Ricordi dove conosce Gaber, Bindi, Endrigo, Iannacci, Tenco e Paoli.

Nel 1961 fonda il Clan con Adriano Celentano. Nel 1963 conosce i Beatles, traducendo molti loro brani. Collabora poi con Gian Pieretti e scrive canzoni per Mina, Patty Pravo, Peppino di Capri, Little Tony, Bobby Solo, Maurizio Vandelli, Donatello e Antoine.

La rassegna dell’Estate modenese “Cantautori. Canzoni che attraversano la vita”, dopo Fortis e Ricky Gianco, proporrà ai Giardini ducali altri tre concerti a ingresso gratuito: mercoledì 6 luglio Paolo Benvegnù, sabato 16 luglio i Mariposa e Beatrice Antolini – selezionati dal Club Tenco fra i migliori giovani della canzone d’autore – e venerdì 22 luglio Claudio Lolli con Roberto Angelini.