Il presidente dell’Emilia-Romagna, parlando ad un incontro organizzato da Confindustria, ha segnalato i due ‘incubi’ sul fronte delle infrastrutture. ”Noi siamo pronti”, ha spiegato chiedendo scelte di priorità. ”Il problema del Paese è la cassa e anche il project financing ha bisogno della leva pubblica: il Passante Nord ha le risorse ma bisogna accelerare. Siamo pronti ad accogliere un confronto sulle priorità nazionali, convinti che la posizione geografica della regione e il suo sistema produttivo non possano non far riconoscere le priorità di questo territorio”, ha aggiunto Errani.

“Apprezziamo e condividiamo la riflessione del Presidente Errani sullo stato delle infrastrutture in Emilia-Romagna, con particolare riferimento alla realtà modenese”. Questo il commento del Presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini alle dichiarazioni rilasciate oggi da Vasco Errani sull’urgenza della realizzazione di importanti opere e della riorganizzazione del sistema infrastrutturale regionale.

“La nostra Associazione – continua il Presidente Confapi pmi – ha sempre sostenuto con forza il ruolo e la necessità di un efficace sistema di collegamenti, spostando l’asse del ragionamento su una dimensione più ampia, che si traduce in termini di area vasta, a partire dalle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Per quanto riguarda la bretella Campogalliano-Sassuolo, è importante partire al più presto con l’assegnazione dei lavori per la realizzazione dell’opera, dando così un segnale di attenzione fattiva nei confronti delle richieste di un territorio che deve poter percorrere nuove vie di rilancio. Sulla realizzazione di queste opere concordiamo sul ruolo centrale del project financing che va incentivato e sostenuto in maniera forte dalle Istituzioni. Sul tema dei sistemi fieristico e aeroportuale – conclude Piacentini – riteniamo che una razionalizzazione, supportata da adeguati collegamenti, sia la prospettiva vincente che ci permetterà di uscire da quel localismo che ha, per troppo tempo, gravemente penalizzato la nostra regione”.