Per il sesto anno consecutivo Fanano diventa la capitale del pattinaggio giovanile italiano ospitando al Palaghiaccio il Trofeo Tiezzi (16-19 giugno), la più importante manifestazione giovanile italiana di pattinaggio a rotelle in linea. La decima edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, manifestazione per società riservata alle categorie “Giovanissimi” ed “Esordienti” (tra gli 8 e gli 11 anni), è organizzata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, dalla Pattinatori Bononia e da Sportitalia Srl, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e il Comune di Fanano, e con il patrocinio della Provincia di Modena. Quest’anno si batterà il record dei partecipanti; sono infatti 440 i giovani pattinatori iscritti alla tre giorni fananese e una ottantina le società di appartenenza. Tra allenatori, accompagnatori e genitori saranno oltre un migliaio le persone che soggiorneranno nel comprensorio del Cimone tra giovedì e domenica. Gli hotel sono già al completo e decine sono le prenotazioni in campeggi, appartamenti e residence di Fanano e Sestola. Tra le compagini regionali più numerose si confermano quelle di Lombardia, Marche, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria ma quest’anno ci saranno anche molte società sportive dalla Sicilia e dalla Sardegna.
Il trofeo Tiezzi vede la partecipazione delle migliori promesse del roller skating italiano con la presenze di cinque squadre per regione. Tutte le gare si disputano sul percorso di 80 metri con fondo in cemento al quarzo, ricavato all’interno del Palaghiaccio. La pista, inaugurata nell’estate 2007 dal campione del mondo americano Joey Mantia, ha una superficie ad alta aderenza in grado di garantire la sicurezza dei giovani skater ma anche di esaltare le loro qualità tecniche.
La decima edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi” si aprirà ufficialmente giovedì con l’arrivo dei partecipanti e la sfilata degli atleti (ore 21) per le vie del centro e il saluto delle autorità. Venerdì il via alle gare con le prove di qualificazione. Sabato le semifinali e le finali nel primo pomeriggio. A partire dalle 20.30 grande festa finale all’interno del palazzetto con le premiazioni di tutti gli atleti e le società partecipanti. Come per ogni edizione del “Bruno Tiezzi” l’aspetto agonistico della manifestazione sarà secondario allo spirito di partecipazione, infatti, non saranno i migliori ad essere premiati ma le squadre che, sommando i punti di ogni atleta, otterranno il punteggio maggiore.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare anche quest’anno i Giochi Nazionali Bruno Tiezzi. Per Fanano ed il comprensorio del Cimone è una grande occasione per far scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio a centinaia di ragazzi di tutta Italia – dice il sindaco di Fanano, Lorenzo Lugli – Faremo tutto il possibile affinchè i giovani pattinatori trovino anche quest’anno un ambiente sereno e familiare. E’ questo il segreto del successo di questa manifestazione”.
Dopo il Tiezzi Fanano ospiterà dal 19 al 26 giugno uno stage estivo di pattinaggio giovanile organizzato dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio.
Info e aggiornamenti: www.sportitaliasrl.com