Alimentari da filiera corta al supermarket: è l’innovativa formula varata nel Reggiano, grazie al protocollo d’intesa presentato questa mattina a Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia. Promotori di “Dai prati di casa” – questo il nome dell’iniziativa e il marchio dei prodotti – l’Assessorato all’Agricoltura e tutela dei consumatori della Provincia di Reggio Emilia, (presente con l’assessore Roberta Rivi), il Comune di Scandiano (con l’assessore alle Attività produttive Matteo Nasciuti), i Conad di Scandiano ed Arceto (rappresentati dal titolare Ercole Iaccheri), le associazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, nonché Federconsumatori, Adiconsum e Confconsumatori.

Obiettivo comune di enti, aziende e associazioni, quello di rafforzare ed ampliare la presenza dei prodotti delle aziende agricole ed agroalimentari del territorio nell’ambito della distribuzione organizzata ed offrire ai consumatori la possibilità di acquistare anche al supermercato le specialità locali nelle migliori condizioni di freschezza, fornendo al tempo stesso alle aziende produttrici un nuovo sbocco di mercato ed un’equa remunerazione.

La Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Scandiano hanno quindi istituito un gruppo di lavoro individui i prodotti e le specialità alimentari reggiane da inserire negli spazi vendita dei Supermercati di Scandiano con identificazione adeguata a valorizzarne la qualità e la valenza territoriale, nonché a promuovere e sostenere l’operazione attraverso idonee forme di comunicazione; Conad – Supermercati di Scandiano e Arceto è interessato alle proposte relative ai prodotti delle aziende individuate dal gruppo di lavoro per ampliarne la presenza nei propri punti vendita, a contrattarne quindi l’acquisto direttamente con i produttori, e ad identificare i generi proposti in modo da renderli distinguibili dagli altri prodotti.

I prodotti oggetto del protocollo d’intesa – che Conad esporrà nei propri punti vendita – saranno accompagnati da una scheda contenente il logo “Dai prati di casa”, il nome del prodotto, il nome e l’indirizzo del produttore. L’iniziativa prenderà concretamente avvio domani, sabato 28 maggio.

L’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, nel presentare questa mattina il protocollo d’intesa, ha affermato che “la filiera corta presenta una serie di condizioni di potenziale successo: prodotto locale vuol dire infatti conoscerne l’origine, ma anche pensare all’ambiente viste le emissioni inquinanti che si riducono grazie a trasporti più brevi”. “Ringrazio Conad per la sensibilità mostrata nell’aderire a questa iniziativa di valorizzazione delle filiere agricole locali, del resto il titolare dei Conad scandianesi, è figlio di agricoltori e quindi conosce questo mondo molto bene… – ha aggiunto l’assessore Rivi – “Dai prati di casa” è un’espressione caratteristica del nostro territorio ed in questo caso indica un prodotto che nasce vicino a noi. Questa esperienza è una novità per la provincia reggiana, e dimostra che la collaborazione di filiera serve a tutti i livelli e che può esserci anche un interesse reciproco alla valorizzazione”.

“Abbiamo promosso questa iniziativa perchè riteniamo giusto dare spazio alle eccellenze agricole della comunità locale, alle loro peculiarità alimentari e alle proposte di stagione – ha detto l’assessore comunale di Scandiano Matteo Nasciuti – Credo che questa sia la strada corretta per promuovere un’agricoltura di qualità, che sappia dare da una parte la giusta dignità economica al lavoro dei nostri agricoltori e dall’altra prodotti di qualità ai consumatori. Ringrazio Conad Scandiano per aver saputo cogliere questa opportunità e per averne compresa la portata. In questo progetto ci sono gli elementi salienti per un rapporto costruttivo tra produzione agricola e grande distribuzione: sono convinto che gli scandianesi lo sapranno apprezzare”.

“Come Conad cerchiamo di essere attenti al territorio in cui operiamo, quindi aprire un canale distributivo per le aziende locali ci è sembrato interessante, anche perché gli stessi consumatori dimostrano attenzione all’origine dei prodotti – ha detto Ercole Iaccheri, titolare dei due supermercati, meglio se vicina, si manifesta sempre interesse anche da parte dei consumatori. La realtà agricola che ho contattato in questo periodo è davvero molto stimolante, ci sono aziende con giovani che sanno cosa vogliono. Da domani mattina nel Conad di via Mazzini a Scandiano, partiremo con cinque aziende agricole, con un ‘corner’ dedicato a ortofrutta, carne di bufala, vino, Parmigiano-Reggiano delle Vacche Rosse, latticini (yogurt e formaggi freschi, forse ricotta). In seguito questi prodotti andranno nei singoli reparti, ma saranno evidenziati con adesivi e con il bollino “Dai prati di casa” sulle singole confezioni”.